Campania in zona gialla, De Luca: “Spostiamo il coprifuoco, dati truccati”

Punta alla zona gialla la Campania, a causa del miglioramento dei contagi Covid: andiamo a seguire le parole di Vincenzo De Luca in diretta.

Campania De Luca
Regione, il presidente De Luca in diretta (via Screenshot)

Torna a parlare in diretta il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, come ogni venerdì. Ci saranno grandi novità per la Regione, con l’arrivo di 17.300 dosi del vaccino di Johnson & Johnson in grado di immunizzare altrettante persone. Ma non solo si partirà con le vaccinazioni degli Over 60 ed anche con la somministrazione nelle tre isole campane. Inoltre da lunedì ci potrebbe essere il balzo in Zona Gialla, con le prime riaperture. Spetterà alla Cabina di Regia dare il parere decisivo, con l’indice Rt che fa registrare un miglioramento e passa da 0,85 a 0,81.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Napoli, agguato in un bar: ucciso 60enne con precedenti penali

CLICCA F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA!

15:31 – Per quanto riguarda lo sport volevo fare una battuta su Andrea Agnelli. Diciamo Dio c’è. Diciamo che è difficile fare un disastro simile, un atto di tale masochismo per la squadra che dirige. Questa lega per ricchi è l’equivalente della Fiat Duna“. Così conclude la conferenza stampa il governatore Vincenzo De Luca, che chiede nuovamente responsabilità ai cittadini della Campania, visto che in ballo c’è la stagione estiva.

15:28 – Abbiamo approvato un ‘Atlante degli spazi all’aperto‘ per eventi teatrali, sportivi e culurali, una cosa unica in Italia“. La Campania così diventa la prima Regione a programmare la ripartenza il settore della cultura e del teatro.

15:23 – L’EAV ha approvato la gara per la progettazione della bretella di collegamento tra la Stazione di Afragola e quella Centrale. Abbiamo approvato la linea dell’EAV sulla costiera sorrentina ed abbiamo completato il ‘Trincerone‘ a Salerno. Bene, si riprende il programma di grandi opere, impostato alcuni anni fa“. Il Governatore afferma che si proseguira con il lavoro di trasformazione urbana. Inoltre si completerà il ‘Concorsone’ della Regione Campania per i giovani.

15:21 – La regione Campania approverà una legge secondo il quale una volta approvata l’opera, il cantiere va avanti anche in caso di ricorsi. Solo così si eviteranno i fallimenti, visto che il Governo ha messo tutto in mano ai ministeri e questo è preannuncio di ulteriore fallimenti. Mentre la seconda legge che porteremo al Parlamento riguarda l’abuso in atto d’ufficio“. De Luca così cerca di rinnovare e soprattutto dare più velocità al paese a livello burocratico.

15:19 –  Per Vincenzo De Luca sono quindi tolti alcuni fondi per il rilancio del Sud. Fondi che erano stati stanziati proprio per cercare un equilibrio tra il Settentrione ed il Mezzogiorno.

15:17 – Si sta discutendo nel frattempo il grande programma per il piano di rilancio e ‘resilienza’. Tra i tanti elementi di teatralità in Italia ci sono anche i ministeri ed i nomi delle leggi. Per quanto riguarda queste sciocchezze ci saranno 200 miliardi, ma il sud rimane penalizzato, con solamente 80 miliardi di euro (40% delle risorse)“. De Luca punta nuovamente il dito contro il Governo, che ha tolto nuovamente fondi al Sud Italia. Con molte probabilità, afferma il governatore, questi soldi non verranno più visti dal Mezzoggiorno.

15:13 – Sulla sanità abbiamo avuto finalmente l’approvazione dal ministero della salute per interventi da oltre 170mila euro. Procediamo con le gare per gli appalti. Siamo pronti con i progetti definitivi a partire da maggio. Sono decine gli ospedali interessati, sul sito della regione si potrà trovare l’elenco“.

15:11 – Stiamo registrando elementi di contraddittorietà. Nel frattempo lavoriamo sul tema della salute in maniera concrete. Voglio fare una precisazione sui dati della Campania, bisogna fare attenzione sul dato delle occupazioni delle terapie intensive. E’ l’unico dato vero, la Campania rimane la regione in Italia con il livello più basso di terapie intensive in relazione ai morti“. Il governatore invita i cittadini a fare attenzione ai dati, visto che spesso questi sono falsi.

15:08 – Noi ci muoveremo come abbiamo detto. Nei prossimi dieci giorni completeremo le fasce fragili, gli ultra 70enni, per gli ultra 60enni che non si presentano avremo anche giornate di vaccinazione libera. Per quanto riguarda le Isole procederemo per una vaccinazione di carattere generale“. De Luca così delinea il piano per i prossimi dieci giorni.

15:04 – Abbiamo ancora 200mila vaccini in meno, E’ UNA VERGOGNA!“. Altra stoccata di De Luca al Governo, che chiede al commissario Figliuolo di girare l’Italia in abiti “civili”.

15:03 – Richiedo al Governo, perchè continuate a dormire in piedi e non valutate gli altri vaccini? Mi riferisco a Sputnik“. Senza i vaccini, la Campania e l’Italia intera si ritroverà in difficoltà stando al governatore, con le vaccinazioni che tra l’altro continuano a proseguire in rilento.

Campania, De Luca attacca: “Italia abbandonata a se stessa”

Campania De Luca
Regione Campania

15:01 – Nel frattempo distribuiremo la tessera di avvenuta vaccinazione, per chi ha ricevuto entrambe le dosi“.

15:00 – Nei primi giorni di riapertura registriamo diversi casi di contagio nelle scuole, con 3mila studenti in quarantena. Vorremmo aprire tutto, ma non è possibile“. De Luca, quindi, chiede di affrontare questo problema senza ideologismi, visto che ci sono 470 positivi tra i familiari degli studenti.

14:58 – Abbiamo assistito all’ennesima scenata di un esponente della Lega, che non offre misure per contenere la fiammata di contagi“. Il governatore pensa ci sia in ballo l’estate ed il continuare a chiudere e riaprire potrebbe far saltare la stagione estiva

14:56 – Altro elemento di contraddizione. Decidiamo di aprire le attività dal 26, ma c’è il problema dei ristoratori. La mia idea è mantenere il coprifuoco fino alle 10, ma se non vogliamo prendere in giro i ristoratori, mi pare ragionevole consentire l’apertura del ristorante fino alle 23 di sera ed il rientro entro le 23:30“. Per De Luca, infatti, c’è bisogno di più controllo da parte delle forze dell’ordine, ma soprattutto il governatore pensa che l’Italia si abbandonata a se stessa.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Campania in zona gialla: oggi la decisione della Cabina di Regia

14:54 – Abbiamo avuto una settimana di discussioni e conflitto, rispetto alle scelte contraddittorie del Governo. Pensiamo al tema della scuola, ho firmato un’ordinanza per chiedere ai dirigenti solamente il 50% di presenza nelle superiori. L’anno scolastico ormai è saltato e qui si affrontano problemi solo dal punto di vista ideologico. Nei trasporti non è cambiato nulla“.

14:51 – Per De Luca, Grillo ha fatto crollare le speranze di rinascita dell’Italia. Il governatore conclude così la sua polemica contro l’ideatore dei 5 Stelle.

14:49 – Abbiamo avuto una settimana di grande effervescenza. Non avremo mai pensato di ascoltare le parole del profeta dei 5 Stelle (Grillo n.d.r.). Io penso che dovremmo distinguere le persone civili da quelle arroganti, quel signore dovrebbe chiedere scusa a tanti padri e tanti figli, a cui la dignità è stata calpestata“. De Luca apre la diretta schierandosi contro l’ultimo video di Beppe Grillo, in cui difende il figlio Ciro dalle accuse di stupro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy