Niger, incendio in aule di paglia: morti venti studenti

Niger, incendio nella capitale Niamey. Non è il primo episodio nel paese dove non esiste edilizia scolastica. Ancora sconosciute le cause.

Niger incendio
Niger, un nuovo incendio distrugge le aule e uccide venti studenti (screen YouTube)

A Niamey in Niger ventuno capanne di paglia adibite ad aule scolastiche sono andate in fiamme. Il bilancio è tragico con venti studenti carbonizzati. La notizia è stata data dai Vigili del Fuoco del paese africano.

Erano le 16 circa (le 17 in Italia) quando è scoppiato l’incendio le cui cause sono ancora sconosciute. Eventi del genere purtroppo non sono rari in paesi poveri come il Niger. Per mancanza di strutture i ragazzi sono costretti a seguire le lezioni in costruzioni di paglia che il maltempo può facilmente distruggere. Spesso gli studenti sono costretti a seguire le lezioni a terra perché mancano anche banchi o piani d’appoggio.

Sul posto si è recato anche il primo ministro Ouhoumoudou Mahamadou. Il comandate dei Vigili del Fuoco Sidi Mohamed ha spiegato che l’intervento per domare le fiamme è stato rapido ma la potenza delle fiamme è stata devastante che per i ragazzi non c’è stato scampo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Usa, stop al vaccino Johnson & Johnson: 6 casi di trombosi

Le aule di paglia sono così diffuse e gli episodi così frequenti che gli studenti sono preparati a eventi simili. Questa volta purtroppo è avvenuto tutto troppo rapidamente e i giovani non hanno avuto scampo.

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy