Campania, De Luca: “Zona rossa? Demenziali i criteri del Cts. Sui vaccini…”

Torna a parlare in diretta il governatore De Luca sulla situazione Covid in Campania. Migliora la situazione, ma la Regione resta in zona rossa.

Campania De Luca Covid
Il presidente di Regione torna a parlare in Diretta (via Screenshot)

Sarà un’altra settimana di zona rossa per la Campania, con la situazione Covid-19 che migliora lentamente. L’incidenza di positività dei tamponi resta fissa al 9%, con la Regione che resta al primo posto per attualmente positivi, poco più di 91mila. Durante la consueta diretta settimanale, il Presidente regionale Vincenzo De Luca fornirà tutti gli aggiornamenti sull’andamento pandemico nella regione e sul proseguo della campagna vaccinale. Andiamo quindi a seguire la diretta del Governatore, in programma alle 14:45.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Morto il principe Filippo, il marito della regina Elisabetta aveva 99 anni

PREMI F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA !

15:27 – Ieri abbiamo fatto quasi 28mila vaccinazioni, dobbiamo arrivare entro i prossimi giorni a 60mila vaccinazioni al giorno, per uscire dall’emergenza entro questa estate. Oltre all’obiettivo del turismo, abbiamo l’obiettivo di completare l’immunizzazione della città di Napoli entro giugno-luglio. Fare in modo che Napoli sia tra le prime delle grandi città d’Europa a poter dire ‘abbiamo immunizzato tutti’ “. Obiettivo importante per De Luca che si affida all’arrivo dei vaccini sia Nazionali, che quelli acquistati dalla Regione. Con questo messaggio il governatore chiude la Conferenza stampa.

15:25 – Date cenni di vita per difendere la salute dei cittadini“. De Luca invita all’unione di tutti i gruppi parlamentari campani, senza distinzione di partito, per difendere i diritti e gli interessi del popolo campano, impegnandosi su risorse europee e distribuzione dei vaccini.

15:24 – Sono fermamente convinto di portare la Regione al termine di questo calvario, per fine estate, inizio autunno“. La Regione, quindi rinnova l’impegno per permettere il completamento della vaccinazione per tutta la popolazione campana.

15:22 – Abbiamo già distribuito oltre 220mila tessere di certificazione, 8mila arriveranno in questa settimana, per tutti coloro che hanno completato il ciclo vaccinale. Questo perchè vogliamo consentire l’accesso in ristoranti e impianti sportivi per questa categoria“. Il Presidente rinnova l’impegno per dare respiro all’economia ed alla vita sociale.

15:20 – La Campania non ha mai chiuso altri reparti, a differenza delle altre Regioni. Dobbiamo tutelare anche la vita di chi ha altre patologie. Settimana prima, settimana dopo usciremo anche dai colori“. De Luca si accoda alla gente innervosita da questa situazione, perchè se si deve chiudere tutto, si chiude tutto. Ma il governatore concorda con il parere della gente sulla mancanza di controlli e di un‘Italia lasciata a se stessa.

15:17 – In queste ore si avrà la decisione sulle zone rosse. Abbiamo anche avuto regioni passate dalla zona bianca, direttamente alla rossa. Oggi si decide, con i numeri dell’Iss la nostra collocazione. Dobbiamo sapere però che alcuni dei criteri del Cts sono demenziali“. Duro attacco del governatore, che parla di demenzialità pura, ricordando come al momento la Campania non abbia bisogno della zona rossa, come indicato dal Cts, visto che la Campania ha solamente il 26% delle terapie intensive occupate ed il 37% di ricoveri in degenza occupati.

Campania, De Luca striglia il Governo: arriva la sveglia per Aifa

Vaccino Sputnik
Il siero russo discutissimo in Italia (Getty Images)

15:14 – Se avessimo oggi un vaccino per i 16enne ed i 15enni, noi l’avremmo già completata“. De Luca quindi punta a vaccinare soprattutto i cittadini che diventano vettore di contagio. Così la Campania, dopo aver completato le vaccinazioni per persone fragili e ottantenni, deviderà di proseguire per fasce economiche e d’età, per garantire il lavoro alle famiglie.

15:11 – Dobbiamo continuare la vaccinazione per Over 80, over 70 e persone a rischio, ma poi dobbiamo ragionare su fasce economiche“. De Luca lancia il suo nuovo piano vaccinale, una volta completata l’immunizzazione delle fasce a rischio.

15:09 – Abbiamo fatto un contratto con il vaccino russo Sputnik, apprendiamo adesso che la Baviera ha fatto un contratto per approvvigionarsi di Pfizer, come anche l’Austria. Con quale coscienza tolleriamo che l’Aifa continui a dormire, anzichè valutare il vaccino russo nel giro di poche settimane?“. Altra stoccata di De Luca al Governo Italiano, che continua ad aspettare l’Ema ed il parere dell’Aifa per l’approvazione dei vaccini.

15:06 – De Luca chiede all’Italia una sburocratizzazione, per rendere tutte le operazioni di Governo nazionale e regionale più semplici e veloci. Ringiovanimento e digitalizzazione, sono queste le parole d’ordine.

15:04 – Dobbiamo essere orgogliosi di quello che stiamo facendo ed abbiamo fatto, con le risorse a nostra disposizione. Nessuno in Italia avrebbe fatto così tanto, con così poche risorse“. Con un altro pungente intervento, De Luca elogia quanto fatto in Campania durante la crisi.

15:03 – Con quale coscienza si può togliere una quantità di oltre 200mila dosi di vaccino ai cittadini campani“. Parafrasando Mario Draghi, il governatore campano elenca i problemi nazionali che aumentano il distacco tra Nord a Sud, come anche la minor quantità del personale sanitario.

15:01 – Grande traguardo per la Campania, superato il milione di dosi somministrate. Quasi il 40% ha ricevuto anche la seconda dose“. De Luca annuncia il primo successo della campagna vaccinale. Un successo ancora più importante, se si pensa che la Campania ha ricevuto meno vaccini rispetto a Lazio, Emilia Romagna e Lombardia.

14:57 – E’ stata anche la settimana di AstraZeneca, caratterizzata da una settimana di comunicazione idiota“. De Luca spegne ogni paura sul siero britannico, invitando i concittadini a restare calmi, visto che tutto è andato in modo tranquillo.

De Luca: “In arrivo grandi investimenti”

14:56 – “Ci prepariamo ad una stagione di grandi investimenti”. Con queste parole De Luca ha riassunto il colloquio con Mario Draghi.

14:55 – Facciamo partire la gara per una digitalizzazione degli uffici del genio civile. Poi si passerà all’istituzione pubblica, per diventare la Regione più digitalizzata d’Italia“.

14:53 – Sono centinaia i milioni di euro per modernizzare le nostre strutture ospedaliere. Abbiamo fatto partire anche la gara per il trasporto e la mobilità sostenibile a Vietri, Furore e Sorrento“. De Luca annuncia tutti i progetti per il trasporto sostenibile in varie zone della Campania.

14:52 – E’ stata pubblicata la gara per la progettazione del nuovo ospedale di Sessa Aurunca“. L’emergenza Covid non interrompe l’ordinaria amministrazione della Regione Campania, pronta a costruire anche l’ospedale ‘unico’ della Costiera Sorrentina. Mentre si completano i lavori nei nosocomi di Pozzuoli e Castellammare.

14:51 – De Luca quindi non parte dal Covid, ma dal tema dell’autismo. Una situazione delicata per il governatore che si stringe intorno alle famiglie, aprendo strutture per un risolvere un problema che dura anni ed anni.

14:48 – “E’ stata una settimana molto interessante e movimentata. Vorrei partire da un appello dell’Arcivescovo di Milano, che ci invita a parlare non solo di vaccini e Covid, e di andare con la mente e con il cuore più avanti”. Con queste parole De Luca inizia la conferenza stampa

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy