Whirlpool, l’annuncio dell’azienda smuove i sindacati

Nella vertenza Whirlpool potrebbe arrivare la parola fine. Una nota congiunta dei sindacati scuote l’umore dei lavoratori.

Whirlpool
I lavoratori dello stabilimento di Via Argine pronti a tornare in piazza (via web)

Sullo stabilimento Whirlpool di Napoli potrebba arrivare il capitolo finale. Che per i lavoratori vorrebbe dire la chiusura definitiva ed il conseguente licenziamento. Una notizia che tra l’altro arriva anche ai sindacati.

Leggi anche-> Roma, cerca sicario sul dark web per sfregiare l’ex: arrestato 40enne

Gli stessi confermano le indiscrezioni attraverso una lettera congiunta firmata da Fiom, Fim e Uilm. Nella quale emerge una preoccupazione costante per l’evolversi della vicenda, oltre ad altri particolari che provocano stupore ma anche molta rabbia.

Whirlpool, cosa contiene la lettera dei sindacati

Whirlpool
Si teme una chiusura dell’impianto produttivo (Getty Images)

Quello che viene ribadito è l’ingiusta chiusura dello stabilimento di Via Argine. Se si guarda infatti ai bilanci, è possibile notare come l’azienda chiuda l’impianto nonostante un aumento dei volumi. Ma non è la sola critica avanzata.

Si ritiene infatti indispensabile riattivare la produzione e non affidarsi alla cassa Covid, unico ammortizzatore disponibile finora. Nel dibattito rientrano anche i premi di produzione non pagati, oltre ad altri siti industriali nei quali vige una totale incertezza.

Chiesto al più presto un tavolo ministeriale

In attesa di ulteriori sviluppi della vicenda, i sindacati scenderanno in piazza venerdì 9 per convocare un’assemblea. Si chiede una spiegazione anche sulla sorte di Carinaro, con l’obiettivo di raggiungere in esso la piena occupazione.Ma l’obiettivo principale è quello di un confronto immediato con il Governo. Quest’ultimo è accusato di dimostrare indifferenza sulla vicenda, non rispondendo agli appelli dei sindacati.

Leggi anche-> Napoli, in tantissimi rifiutano AstraZeneca: file per il vaccino

I quali ribadiscono anche la volontà di molti dipendenti nell’aggiornarsi e proseguire con azioni di riassorbimento. Un capitolo importante riguarda anche Seri Industrial Spa. L’azienda quotata in Borsa aveva mostrato un serio interesse nello stabilimento di Napoli e in particolare alla rioccupazione dei suoi lavoratori. Dopo gli annunci a mezzo stampa, però, non sono seguite le intenzioni concrete. E intanto i lavoratori attendono con ansia il loro futuro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy