Oms, spunta l’origine del Covid: probabile trasmissione da animale a uomo

L’Oms pubblica i primi aggiornamenti dello studio sull’origine del Covid. Infatti cresce l’ipotesi di trasmissione da animale a uomo: i dettagli.

Oms Covid origine
I primi dati dello studio dell’Oms con i ricercatori di Wuhan (Getty Images)

L’Oms ha iniziato a pubblicare i primi dati sulla ricerca riguardante l’origine del Covid-19. Infatti come pubblicato dal team di ricerca è “estremamente improbabile” che l’origine della pandemia da coronavirus si stata la fuga del virus Sars-Cov 2 da un laboratorio di Wuhan. Invece è molto è più probabile il passaggio del virus da un animale intermedio all’uomo.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Canale di Suez sbloccato: la portacontainer Ever Given rimessa a galla

Queste sono le prime indiscrezioni uscite dallo studio dell’Organizzazione Mondiale di Sanità. Infatti negli scorsi mesi il team di ricerca ha condotto un’indagine in Cina, con il team di ricercatori di Wuhan. Stando alla ricerca finale l’ipotesi dell’incidente di laboratorio viene ritenuta “estremamente improbabile“, andando quindi a scartare una delle prime idee sull’origine della pandemia. Andiamo quindi a vedere le prime conclusioni del rapporto Oms sulla pandemia.

Covid, l’origine della pandemia secondo l’Oms: passaggio da animale intermedio a uomo

Usa oms
Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Getty Images)

Poche ore fa, quindi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di pubblicare i primi dati sull’origine della pandemia. Infatti stando ai primi dati pubblicati è molto probabile che il virus sia passato da animale intermedio e uomo. Inoltre le prime conclusioni erano arrivate già l’8 febbraio, senza avere nessuna conferma. Ma in molti pensano che la libertà di ricerca dell’Oms sia stata limitata dalle restrizioni del paese cinese.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Barcellona, il concerto ai tempi di Covid: l’esperimento con 5mila persone

Quindi nel documento si privilegia la teoria della trasmissione naturale del virus da un animale serbatoio all’uomo, attraverso un animale che ancora non è stato identificato. Mentre invece l’animale da cui sarebbe partito il virus, con molte probabilità è il pipistrello. Ma gli esperti, però, non hanno escluso la trasmissione attraverso la carne congelata, una pista inedita, presa in considerazione dall’Organizzazione. Inoltre quest’ultima teoria è anche privilegiata dall’autorità della Cina.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy