Covid, De Luca in diretta: “La Campania comprerà il vaccino Sputnik”

Torna a parlare in diretta il governatore De Luca sulla situazione Covid in Campania. Il Presidente annuncerà l’acquisto del vaccino russo, Sputnik V.

Covid Campania De Luca
De Luca in diretta sui suoi social (via Screenshot)

Torna a parlare in diretta il governatore Vincenzo De Luca sulla situazione Covid-19. Sarà una diretta cruciale, visto che si annuncerà la colorazione della Campania per la prossima settimana. Infatti la Regione è in ballo per la zona arancione, grazie al miglioramento dell’incidenza dei nuovi casi nelle ultime due settimane. Inoltre il Presidente di Regione darà anche l’annuncio dell’acquisto del vaccino russo Sputnik V. Ovviamente però il contratto sarà vincolato dall’approvazione di Ema ed Aifa.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Campania, riapertura dei mercati: l’ordinanza

PREMI F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA !

15:32 – Stiamo lavorando per risolvere i due problemi principali della Regione, la pandemia e l’Economia“. Con queste parole De Luca ha concluso la sua conferenza stampa.

15:30 –A Pasqua evitiamo di darci alla pazza gioia, altrimenti tra un mese e mezzo dovremmo chiudere nuovamente“. Con queste parole De Luca invita nuovamente tutti alla prudenza, specialmente per le festività pasquali.

15:29 –Abbiamo avuto un leggero calo di positivi, riaprendo così mercati ed altre attività. L’unica condizione è il controllo dei Comuni per evitare assembramenti.

15:27 – De Luca ha poi presentato il passaporto vaccinale, con la tessera che presenterà un chip per evitare gli imbroglioni. Sono già state distribuite 170mila tessere per chi ha fatto entrambe le dosi.

15:25 –Ci sarà uno stanziamento di 12 milioni di euro per gli assistenti personali, 5 milioni per il trasporto gratuito degli studenti e 350mila euro per adozioni ed il resto“. Inoltre stando a De Luca sono in corso anche i lavori dell’Eav per Porta Nolana e Piazza Garibaldi

15:23 – Faremo battaglia anche per i fondi Europei“. Così De Luca ricorda i concorsi fatti dalla Campania, chiedendo assunzioni vere ed a tempo indeterminato e non a tempo determinato come proposto dal Governo.

15:21 –Ci deve essere un clima di mobilitazione, per vincere questa guerra il prima possibile e tornare quanto prima alla Vita“.

15:18 –Non possiamo stare in una situazione di ricatti delle aziende che producono i vaccini. L’Aifa deve essere richiamata a prendere decisioni con tempi rapidi. Questo vaccino è già stato utilizzato in San Marino ed in altri 60 paesi del mondo, oltre che ad essere rivisto da una delle riviste scientifiche più famose al mondo, Lancet. Inoltre se chiudiamo questa partita in un mese, dovremo aspettare l’Aifa, ma potremo contare su una grande quantità di vaccini“. Così De Luca ha sollecitato il governo e l’Aifa a muoversi, visto che sono momenti di guerra e non di ordinaria amministrazione.

15:17 – Abbiamo stipulato un contratto con l’azienda che produce Sputnik V. Le dosi serviranno per immunizzare 4,5 di cittadini con due dosi. Il contratto diventerà operativo subito dopo l’approvazione di Ema ed Aifa“. Questa è la grande notizia per la Campania che fa qualcosa di concreto per velocizzare l’immunizzazione. Ovviamente De Luca chiede all’Europa di dare un segnale sull’approvazione del farmaco, che al momento è in fase di stallo.

15:15 –In tre mesi, se ci sono i vaccini, riusciremo a fare 5,4 milioni di vaccini. Ovviamente si parla di somministrazioni, con la svolta che arriverà solamente con Johnson & Johnson, il monodose“. Ad oggi però, ricorda De Luca, che non ci sono i quantitativi necessari per raggiungere questo obiettivo

15:13 – Personale sanitario abbiamo finito, Over 80 siamo a buon livello e sono partite anche le vaccinazioni per le categorie fragili. Inoltre stiamo considerando di vaccinare gli studenti, una priorità vera per riaprire le scuole in sicurezza“. Inoltre De Luca afferma che con vaccini aggiuntivi si potrebbe procedere per categorie economiche. La scelta è proprio per favorire il turismo, ricordando come Procida sia diventata capitare della cultura.

Covid, De Luca annuncia: “Da oggi daremo ogni giorno il numero delle vaccinazioni”

Covid De Luca Campania
Le parole del governatore campano (Getty Images)

15:10 – Per quanto riguarda le vaccinazioni a domicilio, dobbiamo avere aiuto di altro personale“. L’aiuto, secondo De Luca, potrebbe avvenire grazie agli specializzandi, che potranno iscriversi sulla piattaforma dedicata. Partirà quindi una mobilitazione per vincere quanto prima questa guerra.

15:07 – Daremo ogni giorno la notizia sul totale delle vaccinazioni in Campania, visto che a Roma non sono stati in grado di crearla“. Grandissima novità quindi per i cittadini, che adesso potrà sapere ogni giorno il totale delle persone vaccinate.

15:05 – Ci vorrebbe ben altra classe dirigente, per affrontare il principio di responsabilità“. Con questa frase De Luca ha chiuso la polemica sulla fake news del suo intervento.

15:03 – Voglio aprire una polemica. Scopriamo due giorni fa una notizia infondata, secondo il quale il Presidente della Campania sia andato a fare una operazione a Peschiera del Garda“. De Luca ha ricordato che la notizia è priva di fondamento ed è stata preparata ad hoc durante le elezioni regionali.

15:01 – Sulla Scuola: “Abbiamo avuto idiozie come i banchi a rotelle o le primule, dove l’unica cosa bella è il progetto di Boeri. L’ultimo disastro da Roma è il caos comunicativo“. Nuovo attacco di De Luca allo Stato, ricordando che lo Stato non ha ancora una piattaforma informatica degno di questo nome.

14:59 – Finalmente nell’ultima settimana si è deciso di eliminare il criterio delle categorie, per andare avanti a fascia d’eta“. Una vittoria per il presidente regionale che aveva chiesto il provvedimento già da diversi mesi.

Covid, De Luca live: “Campania ha 190mila vaccini in meno al Lazio”

14:57 –La Campania ha 15mila dipendenti in meno rispetto alle Regioni che hanno meno abitanti“. Altra stoccata del governatore sulla distribuzione del vaccino, ricordando come i risultati della Campania sul vaccino sono straordinari nonostante il personale in meno rispetto al resto d’Italia.

14:55 –Ad oggi abbiamo 190mila vaccini in meno al Lazio, che ha la stessa popolazione della Campania“. Con questa frase il governatore ha ricordato il disastro nelle consegne dei vaccini, facendo poi l’elenco di tutte le Regioni che hanno più vaccini della Campania.

14:53 –Quando si fanno polemiche senza fare nomi, si offende il lavoro di chi è sempre operativo“. Questa è l’opinione di De Luca sulla polemica scaturita dal Governo Draghi. Infatti il governatore ha ricordato che se non ci fossero state le Regioni, l’Italia sarebbe andata al disastro. De Luca poi ribadisce: “L’Italia doveva essere autonoma nella produzione dei vaccini, lo Stato non le regioni“.

14:50 – Inizia la diretta di De Luca che ricorda come sia ricominciata la campagna vaccinale. Il presidente della Regione ha poi invitato i politici a non parlare di numeri e proiezioni, visto che al momento l’unico numero da avere in testa è il 90 milioni, come le somministrazioni da fare per raggiungere l’immunità di gregge.

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy