Bonus Spesa 2021, fino a 700 euro per le famiglie povere: come ottenerlo

Bonus Spesa 2021, sostegno per le famiglie in difficoltà a causa della pandemia. Ogni Comune pubblicherà un bando

Bonus spesa 2021
Buons Spesa 2021, ogni Comune pubblicherà un bando (Getty Images)

Un anno fa con lo scoppio della pandemia l’allora governo guidato da Giuseppe Conte aveva stanziato i fondi destinati ai Comuni per aiutare le famiglie in difficoltà, colpite dalla crisi conseguente all’emergenza sanitaria. A novembre scorso il Decreto Ristori Ter aveva messo sul tavolo 400 milioni di euro per rinnovare la misura.

L’aiuto consiste nell’acquisto alimenti, beni di prima necessità e farmaci: i requisiti non sono uguali su tutto il territorio nazionale. Ogni Comune stabilisce, nei limiti della legge, chi e come accede al supporto economico, essenziale per molte famiglie. Di solito la cifra che non deve superare l’Isee è di 8 mila euro, ma è una tendenza generale.

L’ammontare va da 50 a 700 euro in base a varie voci. Ogni Comune ha quindi margini di manovra ma ci sono ovviamente delle linee generali da seguire che più o meno sono simili ovunque.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Decreto Sostegni, come e quando fare richiesta per i contributi a fondo perduto

Bonus Spesa 2021, tre modi per fare la domanda

Bonus spesa 2021
buoni spesa

Oltre al già citato Isee che di solito non deve superare gli 8 mila euro, è necessaria la residenza nel Comune presso cui si fa richiesta o il permesso di soggiorno. Non deve esserci in famiglia un membro che già percepisce un aiuto economico come il Reddito di Cittadinanza o la Pensione di Cittadinanza.

Le grandi città sono le prime che si stanno mobilitando. Casi di povertà sono diffusi ovunque ma è ovvio che nei centri urbani più grandi ci sono più persone che necessitano del supporto, soprattutto nelle periferie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rincaro benzina, il costo continua a salire: a quanto siamo

Si solito le modalità per fare la domanda sono tre: rivolgersi a un Caf che con i documenti richiesti al cittadino potrà girare la domanda al Comune; seguire le indicazioni dei bandi pubblicati dalle amministrazioni locali ed effettuare la domanda online o chiedere direttamente all’Ufficio dei Servizi Sociali dei Comuni.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy