Campania, De Luca: “Situazione delicata, indice Rt molto alto”

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, fa il punto della situazione in merito all’epidemia di Covid-19: tutte le novità di questa settimana.

Campania De Luca Covid
Il presidente di Regione torna a parlare in Diretta (via Screenshot)

La prossima domenica 21 marzo scadono i 15 giorni di zona rossa per la Campania, ma difficilmente la Regione cambierà zona di appartenenza, a causa dei dati sul Covid. Oggi, in conferenza stampa, il governatore Vincenzo De Luca con molte probabilità confermerà la zona rossa per altri sette giorni o addirittura fino a Pasqua. Infatti proprio durante le festività pasquali, l’intera penisola entrerà nella massima zona di restrizioni.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccini, Draghi: “Decisione Ema su AstraZeneca non fermerà il piano”

L’incidenza di nuovi positivi per 100 mila abitanti nell’ultima settimana rimane attestata a 274, dunque al di sopra della soglia critica di 250. Inoltre un’altra spia rossa si accende guardando il dato degli attualmente positivi, che si attesta a 99.559 unità. Una quota simile si registra solamente in Lombardia, che ha però quasi il doppio della popolazione campana. A breve quindi arriverà in conferenza stampa il governatore, pronto ad illustrare tutti i dati.

PREMI F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA !

15:30 – Si conclude la confernza stampa, con De Luca che nel finale ha dato alcuni aggiornamenti al di fuori della situazione Covid. Infatti è partito il Festival del Teatro della Campania. Mentre sul fronte ferroviario, sono completati i lavori di demolizione tra Cantieri e Gerolomini, con la Regione che è pronta a costruire una nuova stazione. Infine De Luca ha affermato che farà di tutto per uscire da questa situazione di sofferenza, in modo che si ritorni quanto prima alla vita normale.

15:23 – Abbiamo stanziato delle borse di studio per gli studenti delle scuole secondarie (pubbliche e private) pari a 250 euro. Il bonus potrà essere richiesto da tutte le famiglie con ISEE al di sotto dei 15mila euro“.

15:22 – Parte la sperimentazione del vaccino italiano, con ReiThera che sta cercando volontari per sperimentare il farmaco“.

15:21 – Faremo vaccinazioni ovunque, come hanno fatto nelle altre parti del mondo. Il modello sarà Israele, con le somministrazioni che avverranno in fabbrica, campagna ed in qualsiasi spazio a disposizione“. Inoltre le vaccinazioni procederanno per fasce d’età, con il governatore che invita i cittadini a non fare le corse, bloccando i vari portali.

15:19 – Acquisteremo altre dosi di vaccino al di fuori di quelle dotate dal Governo, spero di potervi dare aggiornamenti a breve“. Oggi inoltre nella Regione si è conclusa la gara per la tessera di attestata vaccinazione, con un microchip integrato che permette di individure che il cittadino è vaccinato. La tesserà servirà per uscire quanto prima possibile dai vincoli del Covid.  Ovviamente la tessera rispetterà tutte le norme sulla privacy.

15:17 – Ad aprile si deve ripristinare il criterio un vaccino a cittadino. Si deve tornare ad una distribuzione equa, rapportata alla percentuale della popolazione regionale rispetto a quella nazionale“. L’obiettivo di De Luca è portare fuori la Campania dal calvario del Covid, facendo circa 4 milioni e 700mila somministrazioni entro la fine dell’anno. Poi si cerca di arrivare alla fine dell’anno con una buona percentuale di popolazione che ha ricevuto anche la seconda dose.

15:14 –Ho contattato il nuovo commissario Figliuolo per ricordare che la Campania deve avere 106mila vaccini in più, pari al 9,6%“. De Luca ha ricordato come la Regione sia stata protagonista del mercato in nero dei vaccini.

15:12 – E’ vietato andare nelle seconde case, altrimenti la settimana di Pasqua avremo una nuova ondata di contagi nella Regione“. Una scelta chiara, con il governatore pronto a fare di tutto per fermare il contagio.

15:10 – Credo che anche il Governo si stia orientando per fasce d’età“. Il presidente di Regione ha ricordato come il procedere per categorie del Governo abbia creato solo confesione.

15:08 –Oggi riprende la vaccinazione con AstraZeneca e facciamola con tranquillità“. Il presidente rassicura sul siero britannico, ricordando che c’è il bisogno di vaccinare i pazienti fragili anche a domicilio.

Covid Campania, De Luca: “Ospedali continuano a reggere, ma attenzione”

Covid Campania De Luca
La consueta diretta del Presidente della Campania (via Screenshot)

15:05 – Quando sarà disponibile il vaccino per i ragazzi Under 16 daremo la precedenza, visto che è fondamentale il rientro in classe. Faremo di tutto per aprire il prima possibile, ma in condizione di sicurezza“. De Luca traccia la linea per riaprire le scuole il prima possibile.

15:03 – Abbiamo vaccinato con la prima dose 663mila cittadini, seconde dosi altre 211mila“. Il governatore ha poi affermato che tutto il personale ospedaliero è vaccinato. Mentre il 73% degli over 80 ha ricevuto almeno la prima dose. Nel mondo della scuola quasi tutto il personale è vaccinato, senza l’interruzione di AstraZeneca si sarebbe completata anche la vaccinazione di tutto il personale scolastico.

15:01 – Gli ospedali stanno riuscendo a reggere, senza chiudere gli altri reparti come accaduto in Piemonte“. De Luca ricorda come la Regione voglia dare assistenza anche a chi non è affetto da covid. Le terapie intensive nella Regione salgono al 27%, se si andrà oltre al 33% si dovranno chiudere altri reparti.

14:59 – La situazione della Campania è delicata. Sapete che siamo in zona rossa, a causa di piccole irresponsabilità. Nell’ultima settimana l’indice Rt è salito all’1.65. Dobbiamo stare attenti visto che siamo la Regione d’Europa con più densità abitativa“. Confermata così la Zona rossa nella regione.

14:57 – Mi auguro che la scelta del Governo di cercare esempi da seguire per la campagna vaccinale, non crei campagne di sciacallaggio“. Un attacco pungente di De Luca, che ricorda le critiche ricevute per essersi sottoposto per primo al vaccino proprio per dare l’esempio.

14:55 – Chiusa la vicenda AstraZeneca, somministrazioni riprenderanno oggi alle 15:00. Con questo vaccino abbiamo compiuto in Campania oltre 140mila somministrazioni“.

Covid, De Luca: “Commessi errori fondamentali”

14:53 – Abbiamo assistito a cose sbagliate, come il mercato nero dei vaccini“. Il governatore ha ricordato come l’Italia non si sia attrezzato per produrre i vaccini. “Un errore fondamentale” per De Luca, che così ricorda anche come la burocrazia abbia fermato anche la campagna vaccinale.

14:51 – Mi auguro che quello che abbiamo imparato in quelle giornate drammatiche, non ci facciano dimenticare la gerarchie dei valori. La vita, prima di tutto da difendere“. Con queste parole De Luca si è collegato alla confernza stampa di Draghi, in cui il premier ha lanciato un messaggio di Speranza.

14:48 – Vincenzo De Luca inizia la diretta sui canali social ricordando come quella di ieri sia stata una giornata triste, visto che si sono ricordate le oltre 100mila persone morte di Covid-19. Il presidente ha poi rivolto un saluto alle famiglie che hanno vissuto dei momenti drammatici.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy