Vaccini, la classifica dei paesi in Europa: Malta sorprende tutti

Spunta la classifica dei vaccini per i paesi in Europa. Al primo posto, a sorpresa, troviamo Malta, deludono invece Italia, Germania e Francia: i dati.

Vaccini Europa Classifica
La classifica dei paesi europei per somministrazione (Getty Images)

Spunta la prima classifica dei paesi in Europa per quantità di vaccini somministrati. A sorprendere tutti è la piccola Malta, che ha registrato la più grande percentuale di popolazione che ha ricevuto almeno una dose di vaccini. A raccogliere i dati ci ha pensato il portale Our World in Data, con le sue percentuali che sono aggiornate al 16 marzo 2021. Ovviamente il dato rilevante è la percentuale di popolazione vaccinata e non il totale dei vaccini somministrati.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccini, Draghi: “Decisione Ema su AstraZeneca non fermerà il piano”

Come detto è Malta il paese con la percentuale più alta, con ben il 19,4% della sua popolazione che ha ricevuto almeno una dose del siero immunizzante. Al secondo posto troviamo l’Ungheria con il 14,5% e Cipro con il 13,3%. Ai piedi del podio, invece, troviamo la Finlandia, che due giorni fa ha raggiunto quota 11% della popolazione vaccinata. Andiamo quindi a vedere la classifica completa presente sul portale.

Vaccini, la classifica dei paesi in Europa: deludono Italia, Germania e Francia

Classifica vaccini Europa
La classifica completa dei paesi europei (via Screenshot)

A comletare la Top 5 della classifica troviamo l’Estonia con il 10,7% della popolazione vaccinata. Mentre invece a seguire ci sono: Danimarca (10,2%), Lituania (9,8%), Irlanda (9,2%), Austria (8,9%), Grecia (8,6%) con la stessa percentuale della Spagna, Slovenia (8,5%), Svezia (8,4%), Portogallo (8,3%). Per ora a deludere è la campagna vaccinale di Germania, Italia e Francia.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Calabria, riceve prima vaccino Pfizer e poi Moderna: “Nessun rischio”

Infatti il paese tedesco si trova appena dietro il Portogallo, con l’8,2% della popolazione vaccinata. Subito dietro troviamo Olanda (8,1%) e Italia, al diciassettesimo posto con l’8,1% della popolazione sottoposta ad una dose del vaccino. Ma chi prosegue la campagna vaccinale ancora più a rilento è la Francia. Il paese transalpino sta deludendo tutte le aspettative con solo il 7,8% di cittadini sottoposti all’iniezione ed al momento si trova in ventesima posizione. Infine tra i delusi troviamo anche il Belgio fermo al 6.7% di cittadini che ha ricevuto almeno una dose di immunizzante.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy