Usa, il passaporto vaccinale è realtà: entrano in funzione diverse app

Svolta storica negli Usa, dove il passaporto vaccinale diventa realtà. Nei prossimi giorni diverse app saranno a disposizione dei cittadini: come funzionano.

Usa passaporto vaccinale
In vigore un documento speciale per tutti i cittadini statunitensi (Getty Images)

Il presidente degli Usa, Joe Biden, anticipa tutti ed è pronto a far entrare in vigore il passaporto vaccinale. Lo speciale documento, nelle ultime settimane è stato discusso anche dall’Unione Europea e ben presto entrerà in vigore anche nel Vecchio Continente. Il 46esimo leader americano è pronto a lanciare le novita con delle app, che regolamenteranno l’ingresso nei locali ed eventi pubblici. Una scelta necessaria visto il proseguimento della ottima campagna vaccinale.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino AstraZeneca, messaggio dell’Ue: “Rispettare i tempi di consegna”

Infatti ad oggi gli Usa sono riusciti a vaccinare oltre 80 milioni di abitanti su circa 350 milioni totale. Un decisivo cambio di rotta è avvenuto con il cambio di presidenza di metà gennaio. Biden aveva promesso 100 milioni di vaccinati nei primi 100 giorni di presidenza, ma adesso le stime vedono gli Stati Uniti già vicini alla quota stabilita, prima di raggiungere i 100 giorni di presidenza. Andiamo quindi a vedere tutte le novità in arrivo nel paese.

Usa, la novità è il passaporto vaccinale: come funziona

Usa Biden vaccinazioni
La conferenza stampa del presidente americano per festeggiare l’obiettivo (Getty Images)

Così dopo mesi difficili a causa della pandemia, Joe Biden è pronto ad implementare il passaporto vaccinale. Il documento è stato richiesto da tutti i cittadini, per rendere più sicuri i viaggi ed i trasferimenti. A riportare la novità, infatti, è l’agenzia Axios secondo il quale milioni di americani potranno usare app collegate agli aeroporti e agli ospedali. Inoltre queste applicazioni registrano le vaccinazioni e forniscono dati in tempo reale al momento del check-in. Questo processo servirà per garantire la vaccinazione del viaggiatore.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Congo, caso Attanasio: ucciso il procuratore che indagava sulla sua morte

Tra queste applicazioni, la più famosa del momento è CommonPass. Infatti quest’app sarà in grado di fornire le formazioni anche per l’ingresso ai casinò di Las Vegas ed in occasione degli eventi sportivi. Queste applicazioni sono già famosissime nel Nevada per facilitare gli ingressi alle case da gioco, teatri e cinema, che hanno visto il proprio pubblico decimato proprio a causa della pandemia.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy