Sondaggi politici: gli italiani si fidano più di Draghi e Conte, Salvini al 34%

Sondaggi politici aggiornati alla giornata di oggi: Mario Draghi e Giuseppe Conte ottengono le percentuali di fiducia più alte, Salvini al 34%.

sondaggi politici
Mario Draghi (Getty Images)

Qual è la situazione politica in Italia oggi? Gli ultimi sondaggi politici raccontano l’orientamento degli italiani. I dati sono quelli raccolti da Emg Acqua per Cartabianca, trasmissione in onda su Rai3. Le percentuali più alte appartengono al nuovo presidente del Consiglio Mario Draghi  e al suo predecessore Giuseppe Conte. Sono loro i politici di cui gli italiani si fidano maggiormente. Ma vediamo le percentuali: 61% per Draghi (2% in meno rispetto alla passata settimana), 41% per Conte (+1%). A completare il podio c’è Giorgia Meloni, leader del partito d’opposizione Fratelli d’Italia, che resta stabile al 38%.

LEGGI ANCHE –> Zingaretti si dimette da segretario del Partito Democratico (PD)

Sondaggi politici: gli italiani scelgono Draghi e Conte

sondaggi politici
Giuseppe Conte in Senato (Getty Images)

Matteo Salvini, leader della Lega, non rientra tra i primi tre politici più apprezzati dagli italiani in questi ultimi sondaggi. Stabile con il 34% di preferenze, al pari del presidente della Regione Veneto Luca Zaia. A seguire Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna (33%, in leggera crescita). Silvio Berlusconi registra un lieve calo che lo porta al 29%, mentre Niicola Zingaretti e Giovanni Toti sono al 26%. Carlo Calenda 23%, Luigi Di Maio 22%, in fondo c’è Matteo Renzi (Italia Viva): 14%. Il capo ad interim del Movimento 5 Stelle Vito Crimi si ferma all’11%.

LEGGI ANCHE –> AstraZeneca, Italia blocca esportazione vaccini in Australia

Le intenzioni di voto: la Lega resta il primo partito in Italia con il 22,9%, ma nel corso di questa ultima settimana ha perso 1,2 punto percentuale. Gli elettori preferiscono votare il Movimento 5 Stelle a guida Conte: 21,2% (+7,4 rispetto alla scorsa settimana). Fratelli d’Italia sostanzialmente stabile al 15,8%. Il Partito Democratico in netto calo con la perdita di cinque punti percentuali: attuale 14,4%. Forza Italia 6,6%, Italia Viva 4,4%, Azione 3,4%.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy