Cashback a rischio: Draghi ragiona su uno stop

Il Cashback di Stato, volto a contrastare l’evasione ed educare al pagamento con la moneta digitale, rischia di saltare definitivamente.

Cashback
Getty Images

L’esecutivo Draghi, in queste settimana, sta lavorando alla riscrittura del Recovery Plan da presentare a Bruxelles. Alcune indiscrezioni parlano di alcune modifiche sostanziali e, stando a quanto riferisce Sky Tg24, si starebbe pensando ad un ridimensionamento o addirittura ad uno stop definitivo di questa misura.

In questi giorni stanno arrivando i rimborsi per il periodo sperimentale delle vacanze di Natale. Consap ha reso noto che si è conclusa la fase di liquidazione per il periodo che va dall’8 al 31 dicembre 2020 e sono stati versati circa 223 milioni. Ora, però, si discute sull’eventuale proroga o una vera e propria sospensione di questa misura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Iliad, maxi offerta imperdibile: è valida solo per marzo

Il cashback rischia di saltare definitivamente: la situazione

cashback
Getty Images

La squadra del ministro Daniele Franco lavora sul piano da presentare alla Commissione Europea e molti progetti potrebbero finire sotto revisione. Tra questi c’è anche la misura introdotta dal Governo Conte bis per favorire il contrasto all’evasione e l’educazione al pagamento con la moneta digitale.

LEGGI ANCHE >>> Dpcm, le nuove regole: dagli spostamenti alle seconde case

L’esecutivo uscente aveva messo a disposizione 5 miliardi di euro per il rimborso del 10% per gli acquisti effettuati con i metodi di pagamento elettronici. Alcuni partiti, però, stanno provando a far dirottare questi fondi verso altre necessità. Ora il Governo Draghi sta lavorando in merito alla questione e presto potrebbero esserci ulteriori novità.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy