Il Commissario Ricciardi 2 si farà: anticipazioni e sorprese

Il Commissario Ricciardi 2 si farà: dopo il grande successo della prima stagione andata in onda sulla Rai, cosa succederà nelle nuove puntate.

Il commissario Ricciardi 2
Il Commissario Ricciardi (Rai)

Gran finale per la prima stagione de Il Commissario Ricciardi, fiction Rai che porta in televisione l’omonima serie di romanzi dello scrittore napoletano Maurizio de Giovanni. Sei episodi che hanno conquistato il pubblico italiano: quasi 6 milioni di spettatori e 24% di share per la prima serata della serie. Nel giorno della messa in onda dell’attesissima ultima puntata, la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati ha annunciato il rinnovo per una seconda stagione.

LEGGI ANCHE –> Sanremo 2021, tutte le canzoni in gara tra Campioni e Nuove Proposte

Il Commissario Ricciardi 2: cosa succederà nei nuovi episodi

Il commissario Ricciardi 2
Lino Guanciale, Il Commissario Ricciardi (Foto Rai)

La trama della prima stagione – La storia, ambientata nella Napoli degli anni trenta in pieno regime fascista, segue le indagini del commissario di polizia Luigi Alfredo Ricciardi. L’uomo vive con la vecchia tata Rosa, che si è occupata di lui fin dalla più tenera età e che, dopo la morte della madre Marta, ne è di fatto diventata la madre affettiva. Ricciardi custodisce un terribile segreto ereditato dalla madre, che chiama il Fatto. Il personaggio è in grado di percepire gli spettri delle vittime di morte violenta (sia incidenti che omicidi) in un’immagine evanescente nei luoghi del decesso, che continuano a ripetere ossessivamente la frase che stavano dicendo o pensando nel momento della morte.

Oltre a Rosa, gli affetti di Ricciardi sono pochissimi proprio a causa della sua maledizione: il brigadiere Raffaele Maione, al quale è legato sin da quando questi perse il primogenito Luca, poliziotto come lui; l’anatomopatologo Bruno Modo, antifascista convinto, che lavora presso l’ospedale dei Pellegrini; Enrica Colombo, una ragazza che abita nel palazzo di fronte, della quale è innamorato.

LEGGI ANCHE –> Mina Settembre 2, arrivano rivelazioni ufficiali: cosa accadrà

Cosa succederà nella seconda stagione

Maurizio De Giovanni, che si occupa anche della scrittura del soggetto della serie, ha pubblicato altri cinque romanzi con protagonista il commissario. “Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi” è il romanzo subito successivo a “In fondo al tuo cuore”, adattato nell’ultimo episodio andato in onda. In questa storia il commissario decide di accettare un caso irrisolto per conto di una nobildonna, preso dalla malinconia per una situazione di ristagno sia personale che professionale. Porterà così avanti un’indagine non autorizzata.

Le anticipazioni dalla seconda stagione

A seguire c’è “Serenata senza nome”. Qui un tormentato Ricciardi indaga sulla morte di un ricco commerciante sposato con una donna che in gioventù era stata amata da un pugile poi emigrato in America. “Rondini d’inverno” racconta le indagini di un colpo di pistola che viene sparato nel corso di una finzione teatrale.

LEGGI ANCHE –> La Compagnia del Cigno 2 finalmente in tv: grossa novità per i protagonisti

Ne “Il purgatorio dell’angelo” il commissario Ricciardi si troverà a fare i conti con le confessioni dei suoi sentimenti: il momento della verità, soprattutto per quanto riguarda ciò che prova per Enrica. “Il pianto dell’alba” è il dodicesimo e ultimo volume della serie e concluderà probabilmente anche la seconda serie televisiva. Nella storia finale Ricciardi si troverà a difendere la fragile felicità che ha conquistato così a fatica.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy