Bonus occhiali e lenti a contatto: a chi spetta e come ottenerlo

Nella legge di Bilancio 2021, tra le varie agevolazioni c’è anche il bonus per occhiali e lenti a contatto: come ottenerlo e cosa sapere.

Bonus occhiali
Diversi paia di occhiali (Getty Images)

La legge di Bilancio 2021 prevede diverse agevolazioni a seguito della crisi causata dal Covid-19. Tra le tante c’è anche quella per gli occhiali e le lenti a contatto: si tratta di un contributo di 50 euro per l’acquisto di prodotti per la vista. La misura, però, non è per tutti e bisogna rientrare in determinati requisiti.

C’è da ricordare che si tratta di uno degli incentivi che è ancora in attesa di decreto attuativo. Per questo motivo, quindi, potrebbe rischiare uno slittamento o la cancellazione definitiva. Di seguito tutto quello che c’è da sapere, al momento su questa agevolazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sanremo 2021, Naomi Campbell non ci sarà: il motivo

Bonus occhiali, tutto quello che c’è da sapere

Bonus occhiali
Diversi paia di occhiali (Getty Images)

Il decreto prevede che il bonus possa essere richiesto da coloro che hanno dichiarato un reddito ISEE inferiore ai 10mila euro. Questa agevolazione dà diritto ad uno sconto diretto al momento dell’acquisto di occhiali o lenti a contatto. Può essere richiesto e utilizzato una sola volta per nucleo familiare.

LEGGI ANCHE >>> Campania, De Luca: “Vi siete divertiti? Adesso andiamo in zona rossa”

Tra i possibili acquisti non dovrebbe rientrare l’acquisto di occhiali da sole o strumenti ottici di protezione assimilati. Il bonus, infatti, riguarda solo occhiali da vista e lenti a contatto correttive. Per questa misura  si è previsto lo stanziamento di 5 milioni di euro all’anno nel periodo 2021-2023 da parte del Governo.

C’è da precisare, però, che al momento manca un decreto attuativo. In questo momento, quindi, c’è incertezza sulla sorte di questo bonus. Potrebbe slittare o anche essere cancellato definitivamente. Bisognerà attendere le prossime settimane per capire la linea del Governo Draghi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy