Bonus Vacanze, rinnovato per il 2021: come funziona e dove spenderlo

Con il decreto Milleproroghe arriva la conferma del bonus vacanze. Andiamo a vedere come funziona, quando richiederlo e dove sarà possibile spenderlo.

Bonus Vacanza rinnovato
Rinnovata l’agevolazione per le vacanze del 2021 (via WebSource)

Il nuovo governo Draghi ha deciso di rinnovare il Bonus vacanze fino al 31 dicembre 2021, avvalendosi del decreto Milleproroghe da parte delle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera. Andiamo quindi a vedere a chi spetta il bonus, ma soprattutto dove usarla e come richiederlo.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Caserta, blitz nella notte: 18 arresti per truffa e corruzione all’Asl

Infatti potranno richiedere l’agevolazione tutte quelle famiglie con Isee al di sotto dei 40mila euro annui. Inoltre, come riporta l’Agenzia delle Entrate, per calcolare l’Isee ci sarà bisogno della Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare e ha validità dal momento della presentazione, fino al31 dicembre successivo.

L’importo del bonus non sarà uguale per tutti. Infatti verranno messi a disposizione: 500 euro per nucleo composto da tre, o più persone 300 euro da due persone, 150 euro da una persona. Per ottenerlo, invece, la richiesta dovrà essere unicamente in forma digitale. Quindi ci sarà bisogno di un componente familiare munito di SPID o CIE 3.0 (Carta d’Identità Elettronica) e non sarà necessario stampare nulla. Andiamo quindi a vedere in quale strutture turistiche richiederlo.

Bonus Vacanze, tutte le strutture turistiche: come utilizzare il bonus

Bonus Vacanze rinnovato
Le strutture turistiche a disposizione (Getty Images)

Dal momento in cui si avrà a disposizione il bonus per le vacanze, l’unica cosa che dobbiamo fare è accertarsi che si possa usare nelle strutture turistiche interessate. Lo sconto applicato sarà rimborsato sotto forma di credito d’imposta utilizzabile, senza limite d’importo e mediante il modello F24. Questo modulo, infatti, sarà cedibile anche a istituti di credito.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Mondragone, incidente sulla Domiziana: tir si ribalta, morta una donna

Sarà possibile utilizzare il voucher “solamente” all’interno delle strutture turistiche italiane. Potrà essere utilizzato solamente da un componente familiare, che potrà essere differente dalla persona che lo ha richiesto. Inoltre il bonus può essere utilizzato in una sola struttura ricettiva (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed and breakfast). Infine, l’80% del voucher potrà essere fruito tramite sconto immediato, per il pagamento dei servizi dell’albergatore ed il 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy