Iraq, attacco a base militare a Erbil: un morto e cinque feriti

Iraq, attacco a base militare a Erbil dove ci sono anche soldati italiani non coinvolti nei fatti. Fatto rivendicato da una sigla minore

Iraq erbil
Getty Images

Ieri sera nel Kurdistan iracheno sono stati lanciati tre razzi sull’aeroporto di Erbil e uno di essi è finito in una zona residenziale non lontano dalla base di militari a coalizione con guida statunitense. Un contractor civile è morto, probabilmente si tratta di un cittadino americano. I feriti sono cinque tra cui un militare connazionale della vittima.

Nella base sono presenti anche militari italiani ma per fortuna per loro non c’è stata nessuna conseguenza. Sembra che i razzi siano partiti dal distretto di Hamdaniya secondo quanto riferito dalla televisione curda Rudaw.

Il nuovo Segretario di Stato degli Usa Antony Blinken ha chiesto spiegazioni e si è detto indignato per l’attacco. Ha dichiarato di aver contattato il capo del governo regionale del Kurdistan, Masrour Barzani. Con lui ha discusso di quanto successo e il segretario gli ha confermato l’impegno per sostenere ogni sforzo al fine di trovare i responsabili e indagare in tal senso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, l’Oms riflette sul passaporto vaccinale valido per gli sposamenti

Iraq, attacco rivendicato da una piccola sigla

Iraq
Getty images

L’Attacco è stato rivendicato da una milizia ritenuta minore e semisconosciuta, la Saray Awliya al-Dam, ossia i guardiani delle brigate del sangue. È la prima volta che rivendicano un attentato con vittima nel Kurdistan iracheno “contro l’occupazione americana in Iraq”, giurando di perseguire i militari a stelle e strisce anche in Kurdistan dove ieri è avvenuto l’attacco che poteva causare un bilancio molto più grave. Dei Tre razzi infatti due sono andati a vuoto, senza causare alcun danno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Argentina, morto Carlos Menem: senatore ed ex presidente

Si conosce ancora poco sulla nuova milizia ma le intelligence si sono già attivate. Al momento è noto che ad agosto già esistevano ma non è escluso che esistano da tempo prima, magari nate da qualche scissione nel variegato mondo delle milizie islamistiche e non. Allora rivendicarono un attentato che avevano come obiettivo i mezzi di rifornimento delle basi americane a Bagdad, Nassirya e Mosul ma fino a ieri non aveno provocato alcuna vittima.

Impostazioni privacy