Coronavirus, il bollettino di oggi 26 gennaio

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 26 gennaio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime 24 ore.

bollettino coronavirus oggi
Bollettino coronavirus oggi 26 gennaio

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha rassegnato questa mattina le proprie dimissioni. Si apre per l’Italia un momento di grave incertezza: la crisi di governo si va ad aggiungere alla pandemia di coronavirus che ha causato finora più di 85 mila morti nel nostro Paese. Quasi due milioni e mezzo di casi.

Domani pomeriggio avranno inizio le consultazioni per la formazione del nuovo governo. Al termine, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella può decidere di conferire un mandato esplorativo a una personalità istituzionale oppure può decidere di dare il mandato pieno o esplorativo al presidente del Consiglio uscente. Il Viminale può anche decidere di avviare delle proprie consultazioni. Lo scioglimento delle Camere e il voto sono l’ultima soluzione, nel caso non si riesca a formare un esecutivo.

LEGGI ANCHE –> L’Italia alle Olimpiadi, decreto approvato: scongiurata l’assenza a Tokyo

Il bollettino coronavirus di oggi 26 gennaio

bollettino coronavirus oggi
Bollettino coronavirus: la situazione Covid in Italia.

Il bollettino di oggi: 10.593 contagi, 541 morti, 19.256 guariti. 240.102 tamponi effettuati nelle ultime ventiquattro ore e tasso di positività che scende al 4,4% (-1,6%).

La situazione negli ospedali: -49 terapie intensive | -69 ricoveri


L’Ema (Agenzia europea per i medicinali) fa sapere che dai primi dati i vaccini Pfizer e Moderna sono efficaci anche sulle varianti. Proprio nella giornata di oggi in Abruzzo sono stati individuati tre casi di variante brasiliana: si tratta di una famiglia della provincia dell’Aquila di ritorno dal Brasile. Si è proceduto subito – garantisce il presidente di Regione Marsilio – all’isolamento del caso.

Controlli misure anti Covid. Le Forze di Polizia hanno verificato 98.204 persone: 1.144 sanzionate e 5 denunciate. Verificati anche 13.853 esercizi commerciali o attività: 166 titolari sanzionati e 12 chiusure.

Dimissioni Conte, l’annuncio del Viminale

Di seguito il video delle comunicazioni del Segretario Generale del Quirinale Zampetti a seguito delle dimissioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Conte.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy