Covid, guardia alta. Speranza: “Dopo feste ancora coprifuoco”

Covid, Speranza invita alla cautela con le norme ancora in vigore dopo l’Epifania. Sul vaccini ci sono “cavernicoli dubbiosi”

covid vaccino speranza
Roberto Speranza (Getty Images)

Oggi è un giorno prefestivo quindi è di nuovo in vigore la zona rossa su tutta Italia, fino a domenica 3. Dopo l’Epifania, con la fine delle festività natalizie, “resterà il coprifuoco“. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in un’intervista al Corriere della Sera.

Ciò che è prioritario è “il ritorno in classe”, pertanto resteranno le misure restrittive. La divisione dell’Italia in varie zone ha dato i suoi frutti anche se non si può dire che la seconda ondata sia passata. “L’indice Rt dà segni di ripresa” ha affermato, con ancora troppi casi e morti.

Sulla vicenda del ritardo di AstraZeneca il ministro chiede chiarezza, stessa richiesta fatta alla Ema per la diversa valutazione dell’agenzia inglese. Ieri infatti da Londra è arrivato il via libera al vaccino sviluppato dall’Università di Oxford.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino, Sileri contro medici e infermieri restii: “Hanno sbagliato mestiere”

Vaccino, Speranza: “Abbiamo i cavernicoli dubbiosi”

Il ministro nell’intervista al Corriere della Sera ha parlato anche dell’obbligatorietà dei vaccini. Al momento resta, per due motivi: il primo perché le dosi sono ancora poche, il secondo perché non si vuole dividere il paese tra “scientisti illuminati e cavernicoli dubbiosi“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Merito della Repubblica, 36 onorificenze: 3 sono napoletani

E sull’allarme dei medici che non vogliono sottoporsi ai vaccini dice di aver avuto segnali incoraggiati dalle regioni. I primi effetti epidemiologici si dovrebbero avere quando saranno vaccinate 10 milioni di persone. Si comincerà a parlare di  “prima forma d’immunità” quando i vaccinati saranno 40 milioni.

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy