Autocertificazione, da domani è di nuovo necessaria: le disposizioni

Autocertificazione, domani giorno prefestivo quindi c’è di nuovo l’obbligo: come e quando si deve compilare

autocertificazione
Getty Images

Ultimo giorno in zona gialla o arancione, poi da domani sarà di nuovo zona rossa fino a domenica 27. Ultime ore quindi per lo shopping e le uscite all’interno del proprio Comune o della propria Regione poi di nuovo l’autocertificazione in tasca.

Domani è il 24 dicembre, il giorno in tutti sono abituati a sposarsi per la cena da amici e parenti. Ricordiamo le regole: si potrà uscire per banchettare a casa di altri purché gli ospiti siano massimo due persone senza contare under 14 e disabili che hanno bisogno di assistenza. Lo spostamento però dovrà essere accompagnato dall’autocertificazione dove bisogna indicare l’indirizzo di partenza e quello di destinazione.

CLICCA QUI PER SCARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, Galli: “Vaccino è un dovere sociale, costruiremo un muro”

Autocertificazione, quali sono le regole

Natale stretta spostamenti
La Meloni attacca le nuove misure (Getty Images)

I giorni 28, 29 e 30 dicembre l’Italia non sarà zona rossa (tornerà ad esserlo di nuovo di giorni festivi e prefestivi, quindi il 31 dicembre fino al 3 gennaio, poi di nuovo il 5 e 6), le restrizioni saranno allentate ma come per la zona rossa sarà consentito far visita ad amici e parenti spostandosi una sola volta al giorno, restando nella propria Regione di residenza.

I casi dov’è consentito uscire da Comune o Regione

Il governo ha chiarito fin da subito che per rientrare presso la propria residenza o domicilio è un valido motivo per spostarsi così come per necessità di lavoro o emergenza. Una necessità che consente l’attraversamento del proprio Comune o della propria Regione l’assistenza delle persone non autosufficiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milano, nonno abusa della nipotina in diretta online: arrestato

Per quanto riguarda le seconde case, anche qui c’è l’ok, indicando nell’autocertificazione nei giorni di zona rossa gli indirizzi, purché siano abitazioni della stessa Regione di residenza. Per le attività commerciali sono valide le restrizioni in base al colore del giorno.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy