Nuovo Dpcm, De Luca contro tutti: “Mancano misure chiare”

Il governatore campano, Vincenzo De Luca, mostra la sua irritazione per il Nuovo Dpcm. Sui vaccini annuncia: “C’è un clima da mercato nero”.

Nuovo Dpcm dE Luca
Ancora una volta il presidente di regione contro tutti (Getty Images)

Un De Luca vulcanico si è pronunciato durante la consegna dei nuovi bus acquistati dalla Regione, e stavolta nel mirino c’è il nuovo Dpcm. La denuncia del governatore, infatti, si basa sulla mancanza di misure concrete per quanto riguarda il nuovo Dpcm, dichiarando di essere irritato e indignato proprio dalla mancanza di presa di posizione del Governo. Per il presidente di regione bisogna prendere provvedimenti seri e duri come quelli presi dalla Germania, anche se al momento la situazione in Italia è migliore rispetto a quella tedesca.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino, Arcuri: “Dai più anziani in giù”. Speranza indica una data

La frecciatina sulle misure del Governo, prende di riferimento la situazione del Veneto, che nonostante i numeri elevati di casi ancora oggi è in zona gialla. La consolazione di De Luca è l’aver annunciato ai cittadini che la Campania uscirà prima dalla situazione di crisi, ribadendo che la distinzione dei colori tra regioni non serve a niente. Un azzardo quello di De Luca, visto che dal Dpcm del 3 novembre il dato dell’indice di contagio Rt è sceso da 1.8 ad addirittura 0.6 in alcune regioni. Andiamo a vedere la posizione del governatore sui vaccini.

De Luca, non solo nuovo Dpcm: sui vaccini si prospetta un mercato nero

De Luca Nuovo Dpcm vaccino
La situazione vaccini in Italia (Getty Images)

Ma la situazione delineata da De Luca è tragica per il governatore come il nuovo Dpcm. Infatti il governatore pensa che si apra un mercato nero sui vaccini, affermando che c’è bisogno di aprire una distribuzione proporzionale alla popolazione residente. Infatti per rafforzare la sua tesi De Luca ha affermato che: “Vedere che Regioni hanno il doppio, triplo, quadruplo rispetto ad altre regioni, questo è indecente“.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Napoli, stalking: uomo perseguitava donna anche dal carcere. La denuncia

Inoltre il Governatore ha affermato che alcune parole di esponenti di Governo sono a dir poco imbarazzanti, visto che hanno suggerito alla popolazione di andare a trovare i loro cari durante il periodo natalizio. Per De Luca, infatti il vero atto di amore sarebbe tenerli a casa, lontano dalle feste, visto che una loro partecipazione li condannerebbe alle terapie intensive di gennaio.

Infine il Presidente della Regione Campania ha concluso lodando il suo impegno per l’acquisto dei bus affermando che: “Queste nuove forniture di bus saranno un aiuto importantissimo per consentire di avere anche un trasporto scolastico meno affollato. Se riprenderà l’anno scolastico come si prevede, cosa per la quale io ho i miei dubbi, ma decideremo a inizio gennaio“, ma anche sulla ripresa in presenza a gennaio, De Luca ha i suoi dubbi e sarebbe pronto a non far ripartire le scuole.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy