Meteo: pioggia e rovesci al Sud, peggioramento con neve fino in collina

Nella giornata di oggi, venerdì 11 dicembre, non dà tregua la pioggia soprattutto al Sud. Scatta l’allerta per mezza Italia: le previsioni meteo.

Meteo
Meteo

Un nuovo vortice di bassa pressione insidia l’Italia, soprattutto nelle Regioni del Centro-Sud. Piogge e rovesci già in queste prime ore del giorno in alcune zone di Lazio, Campania e Calabria ionica. Da ovest, poi, si avvicina intanto un nuovo fronte di perturbazione che porterà neve anche in collina.

Pioggia anche a carattere di rovescio temporalesco prevista per tutta la giornata nel Mezzogiorno, mentre a partire dal pomeriggio ci sarà una tregua per le Regioni del Centro. Nelle stesse ore si registrerà un peggioramento al Nord con piogge e neve a quote collinari: successivamente dalla zona di nord ovest del nostro Paese, passerà ad est coinvolgendo il resto delle regioni settentrionali, la Sardegna e la serata. In serata nevicate sull’Appennino settentrionale a quote intorno ai 700/800 metri, quote più basse per la neve sui rilievi alpini centro-orientali.

LEGGI ANCHE –> Spostamenti tra comuni, si va verso il permesso a Natale

Meteo in Campania

meteo allerta Campania
Allerta meteo arancione in Campania

Il cielo si presenterà molto nuvoloso con locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sulle zone costiere centro-meridionali. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi nella seconda parte della giornata.

I venti spireranno moderati dai quadranti orientali con locali rinforzi, soprattutto sul settore costiero, e con possibili raffiche. Il mare si presenterà molto mosso o temporaneamente agitato al largo e lungo le coste esposte. Le temperature diminuiranno leggermente nei valori massimi. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 23.59 di oggi l’allerta meteo di colore Arancione sulla Piana del Sele e il Cilento e di colore Giallo su Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele e Tanagro.

LEGGI ANCHE –> Campania, firmata ordinanza per limitare la mobilità

Temperature minime e massime

Aosta -1/3
Torino -1/3
Milano 2/6
Trento -3/3
Bolzano -3/0
Venezia 6/9
Trieste 7/11
Genova 7/10
Bologna 6/8
Firenze 5/10
Ancona 7/10
Perugia 3/8
Roma 8/12
L’Aquila 3/8
Perugia 7/11
Campobasso 3/8
Napoli 8/12
Bari 7/11
Potenza 3/5
Catanzaro 8/12
Palermo 13/15
Cagliari 12/15

LEGGI ANCHE –>Facebook trema, rischia di perdere Instagram e WhatsApp: cosa succede

La Protezione Civile comunica: “Allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su parte di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Campania, e Sicilia. Valutata, inoltre, allerta gialla sulla Basilicata e sulla Calabria, su gran parte di Emilia-Romagna, Sardegna e Puglia, sui settori restanti di Friuli Venezia Giulia e Sicilia e su alcuni bacini di Veneto e Campania”.

Impostazioni privacy