Buoni spesa a Napoli, al via oggi: come fare per averli

Buoni spesa a Napoli, oggi e fino alle 14.00 del giorno 12 si potrà presentare domanda: a chi spetta e le modalità

Buoni spesa
Getty Images

La cifra messa a disposizione è pari a 8 milioni di euro. Ogni nucleo familiare potrà ottenere un buono da 100 a 350 euro. Sarà utile per comprare solo generi di prima necessità e non ovunque ma negli esercizi commerciali che con il Comune di Napoli hanno la convenzione. Ecco in sintesi in cosa consiste i buoni spesa e da oggi si possono presentare le domande, fino alle ore 14.00 del 12 dicembre.

Ma chi potrà usufruire del servizio? I residenti che al momento della domanda risultato senza reddito, anche per chi l’ha perso a causa delle misure restrittive imposte dalla pandemia.

Anche chi percepisce il Reddito di Cittadinanza può fare domanda ma solo se il nucleo familiare è composta da almeno tre persone. Al contrario si è esclusi. L’istanza dovrà essere presentata nella sezione dedicata all’emergenza covid del sito del Comune di Napoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, Ricciardi: “Ancora non siamo fuori, dicembre e gennaio terribili”

Buoni spesa a Napoli, chi sono gli esclusi

Come detto, non basta percepire il Reddito di Cittadinanza per poter fare la domanda. Se si usufruisce di questo servizio ma con un nucleo familiare di due persone, non sarà possibile accedere anche al buono spesa.

Escluso dal servizio anche chi è un lavoratore dipendente o autonomo, chi riceve la pensione o chi ha già ricevuto il buono in passato ma che l’ha utilizzato per comprare non beni di prima necessità come alcol, bibite e gelati.

Presentata la domanda, ai fini dell’attribuzione dell’aiuto si tiene conto di tre fattori: il numero di persone che compongono il nucleo familiare, la presenza di minori e disabili e l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pozzuoli, agguato a un giovane: gambizzato mentre passeggiava

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy