Terremoto in Toscana, scossa di magnitudo 3,2

Terremoto, scossa registrata questa mattina all’alba nei territori delle provincie di Massa Carrara e di Lucca

Paura questa mattina in Toscana dove in alcune province è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3,2. Erano le 5.55 quando l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa con epicentro tra i comuni di Casola in Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, e nei comuni lucchesi di Minucciano e Piazza al Serchio. L’ipocentro, la profondità, è stata di 6 chilometri.

Un’altra serie di terremoti era stata registrata il 1 dicembre a Comano. In poco più di un’ora, dalle 10.34 alle 11.56, furono registrate quattro scorse per fortuna di bassa intensità, tutte poco più 2 di magnitudo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morta a 96 anni Lidia Menapace, ex senatrice e partigiana

Toscana, tregua maltempo ma oggi di nuovo piogge

La Toscana nelle ultime ore ha subito ingenti danni a causa del maltempo. Fino alla mezzanotte di lunedì 7 dicembre, su tutto il territorio regionale, c’è il codice giallo per quanto riguarda le piogge. Un tregua dunque dopo le fortissime perturbazioni di sabato e nella mattinata di domenica ma nelle prossime ora torneranno i venti e le piogge.

Ieri a Firenze sono state evacuate in via precauzionale otto famiglie. La causa è stato il crollo di un capannone dismesso in via Sercambi vicino alla palazzina dove vivono gli evacuati, in zona Cure, crollato sotto la forza del vento e della pioggia.

Nella giornata di sabato c’erano stati degli allagamenti a Pisa, in Versilia e a Livorno dove nelle ventiquattr’ore precedenti erano cadute 74 mm di pioggia ingrossando i torrenti. La Protezione civile era intervenuta lungo la Strada Provinciale 555 via delle Colline e la Provinciale 4 via delle Sorgenti, nei pressi di Nugola per degli allagamenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Santobono, bambina di 6 mesi salvata col farmaco più costoso del mondo

Impostazioni privacy