Coronavirus, Merkel: “In Germania non c’è ancora la svolta”

Coronavirus Germania, la cancelliera Merkel propone nuove restrizioni: “Non c’è stata ancora la svolta contro il Covid”.

Merkel
(Getty Images)

La cancelliera Angela Merkel questa mattina ha espresso i propri timori riguardo l’andamento del coronavirus in Germania. L’incontro con il direttivo del partito Cdu (Unione Cristiano-Democratica) ha preceduto quello con i ministri presidenti dei Laender (gli stati federali tedeschi). Il tema principale della convocazione è la discussione sugli effetti del semi lockdown partito il 2 novembre a livello federale. L’agenzia di stampa DPA riferisce che l’intenzione della cancelliera era introdurre nuove limitazioni, in particolare sulle riunioni e sull’uso delle mascherine. Una decisione osteggiata dai presidenti dei Laender, mentre si sono registrati 16.947 contagi e 107 morti nella giornata di ieri.

LEGGI ANCHE –> Francia, superato il picco di casi: l’annuncio del Ministro della Salute

Merkel: “Germania, ancora niente svolta contro il virus”

Merkel
Giuseppe Conte e Angela Merkel (Getty Images)

La cancelliera tedesca ha affermato al termine della videoconferenza: “Non c’è ancora una svolta in Germania sul fronte pandemia, ma abbiamo spezzato la dinamica dei contagi. Siamo ancora lontani dalla soglia delle 50 infezioni ogni 100mila abitanti”. In carica per il suo quarto mandato consecutivo, in passato ha già annunciato il ritiro dalla politica nel prossimo 2021.

Il ministro dell’Economia Peter Altmaier ha anticipato che i cittadini tedeschi dovrebbero prepararsi ad altri “quattro o cinque mesi di misure severe” per frenare il contagio. Le misure non saranno allentate, ma al momento ci sono frizioni tra Berlino e i governatori federali. La Merkel ha anticipato ai Laender la volontà di imporre un divieto di contatto più stringente. Più di 3300 pazienti attualmente sono in terapia intensiva. I casi totali dall’inizio della pandemia in Germania sono 817.164, i morti hanno raggiunto quota 12.633 (fonte dati: Coronavirus Resource Center a cura della Johns Hopkins University).

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, gli anticorpi durano a lungo: lo studio dell’ISS

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy