Coronavirus Campania, la Regione denuncia una trasmissione tv: il motivo

La Regione Campania, attraverso i propri social, ha reso noto un comunicato dell’Unità di Crisi in merito ad alcuni dati sull’emergenza Coronavirus.

Coronavirus Campania
Il Comunicato Stampa della Regione Campania (Regione Campania)
“Nel corso di una trasmissione televisiva di una rete nazionale – si legge nella nota apparsa sulla pagina ufficiale della Regione Campaniaandata in onda ieri sera, si è consumato un ulteriore atto di sciacallaggio mediatico”.
Stando a quanto si apprende, l’Unità di Crisi avrebbe rivelato diversi dati completamente falsi, in relazione ai quali, è stato dato mandato all’Ufficio legale di sporgere denuncia”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Campania, il bollettino del 16 novembre: 4.079 casi

Coronavirus Campania, la nota dell’Unità di Crisi della Regione

Coronavirus Campania
Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca (Pagina Facebook Vincenzo De Luca)

Il primo dato falso è relativo al numero di terapie intensive. Nel comunica, infatti, si legge che “il numero di 621 posti letto di terapia intensiva a cui si fa riferimento alla data del gennaio 2019, è relativo al numero di posti letto programmati con Decreto Commissariale n. 103 del 2018 relativo al “Piano Regionale di programmazione della rete ospedaliera ai sensi del D.M. 70/2015”.

False anche le cifre riguardanti le realizzazioni dei posti letto in Regione. Si apprende che “per la realizzazione dei nuovi posti letto, nessun rimborso è arrivato alla Regione che ha anticipato completamente le risorse dall’inizio dell’emergenza”.

Non veritiere anche le cifre relative alle risorse arrivate in Campania. “Dall’inizio dell’emergenza, con i provvedimenti DL 14, poi assorbito dal DL 18, e poi con il DL 34, la Regione ha ricevuto: 131 milioni per le diverse linee di azione previste dai DDLL 14 e 18 (assunzione di personale; specializzandi; prestazioni aggiuntive; lavoro straordinario; integrazione del budget strutture private)”.

Nelle ultime settimane, il presidente Vincenzo De Luca sta portando avanti una battaglia contro le diffamazioni nei confronti dell’operato della Regione Campania.

LEGGI ANCHE >>> Campania, scuole riaperte fino alla terza media: la richiesta del CDI

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy