Vaccino Covid, l’Ue autorizza contratto con Pfizer e Biontech

Continuano i progressi sul Vaccino contro il Covid-19, anche dal punto di vista burocratico. L’Ue autorizza contratto con Pfizer/Biontech.

Vaccino Covid
L’accordo tra Ue e la Pfizer/Biontech (WebSource)

Svolta dal punto di vista burocratico per il vaccino anti Covid nell’Unione Europea. Infatti questa mattina il colleggio dei commissari europei ha autorizzato un nuovo contratto per l’acquisto del vaccino di Pfizer/Biontech.

Dall’inizio della pandemia è il quarto firmato con le due case farmaceutiche e permetterà ai paesi dell’Unione Europea di acquistare fino a 300 milioni di dosi. A lanciare la notizia ci ha pensato il portavoce della commissione Europea, Eric Mamer, questa mattina a Bruxelles. Inoltre lo stesso Mamer ha informato tutti che il contratto sarà valido dal momento in cui si ha la certezza sull’efficacia del vaccino.

Secondo le prime indiscrezioni, se la fase 3 della sperimentazione del farmaco dovesse andare a buon fine, il vaccino potrebbe essere a disposizione già al termine del 2020. Questo scenario ottimistico è tra l’altro molto porbabile e soprattutto metterebbe fine a questo incubo chiamato Coronavirus.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino Covid, buone notizie dalla Russia: Sputnik V efficace al 92%

Vaccino Covid, l’Ue ci crede: il farmaco potrà arrivare a fine 2020

Vaccino Covid
C’è il quarto contratto per il farmaco di Pfizer/Biontech (Getty Images)

Come abbiamo già anticipato, se tutto dovesse andare secondo i piani, l’Ue è certa che il farmaco sarà disponibile ad inizio 2021, se non addirittura a dicembre 2020. A supportare la previsione ottimistica ci ha pensato la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides.

Infatti in conferenza stampa Kyriakides ha affermato che bisogna mantenere comunque una certa prudenza sulle date. Infatti prima di arrivare ai cittadini, il farmaco deve superare l’autorizzazione da parte dell’Ema.

Sempre Stella Kyrakides ha assicurato che nel processo non ci saranno ritardi, ma ha comunque invitato l’intera popolazione europea a mantenere i piedi per terra. Infatti come afferma la commissaria, il vaccino non è la bacchetta magica che fa sparire il virus, e quindi bisognerà comunque mantenere ed applicare le misure preventive per tenere sotto controllo i contagi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid Napoli, l’avvertimento di Ricciardi: “Raggiunto il limite”

L.P.

Per altre notizie di Cronaca, CLICCA QUI !

Impostazioni privacy