Elezioni Usa, testa a testa Biden-Trump. Il presidente accusa di brogli

Elezioni Usa, ancora tutto in bilico. Trump si proclama vincitore e accusa che gli vogliono togliere la vittoria

Elezioni Usa
(Getty Images)

La sfida tra il presidente uscente Trump e il principale sfidante democratico Biden è un testa a testa al momento senza un apparente vincitore. Il repubblicano ha vinto in alcuni Stati, Biden in altri ma in quelli ritenuti chiave, Michigan, Wisconsin e Pennsylvania, c’è un braccio di ferro.

L’esito è ancora incerto e forse ci vorranno giorni per contare i voti via posta ma Trump si dichiara già vincitore suscitando le ire dei democratici per essersi proclamato tale prima ancora di avere le certezza. Trump ha detto che vogliono rubargli la vittoria puntando il dito dove si stanno ancora contando le schede ed evoca l’appello alla Corte Suprema.

Chi vincerà “non lo decide Trump ma il popolo” ha risposto Biden, aggiungendo che bisogna avere pazienza per avere l’esito ufficiale. “Scandalosa e senza precedenti” hanno bollato i democratici le dichiarazioni di Trump.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Parigi, arrestato uomo con machete: tanta paura ma nessun ferito

Elezioni Usa, California si conferma democratica

Trump ha conquistato la Florida, il Missouri e il South Dakota mentre lo sfidante ha conquistato la California, New York e il New Jersey. Bidet tra gli Stati chiave ha vinto in Arizona, uno di quelli contestati dall’inquilino della Casa Bianca. In Texas, Stato tradizionalmente a maggioranza repubblicana, dovrebbe essere di Trump.

Per quanto riguarda il Congresso e il rinnovo dei deputati, i democratici come quattro anni fa dovrebbero aver vinto alla Camera mentre è ancora il bilico il risultato del Senato.

Biden al momento pare essere in vantaggio con un milione e mezzo di voti in più rispetto a Trump ma nel sistema elettorale americano non vince chi prende più voti ma conta anche la vittoria degli Stati. Nelle ultime elezioni, infatti, la candidata democratica Hillary Clinton ottenne almeno tre milioni di voti in più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, appello solidale di Burger King: “Comprate da McDonald’s”

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy