Meteo, ancora pioggia e venti forti: perturbazione in viaggio verso Sud

Meteo, ancora piogge e venti forte su molte Regioni d’Italia. La perturbazione in viaggio verso Sud porterà maltempo soprattutto in Campania.

Meteo
Roma (Getty Images)

L’Italia avrà a che fare ancora nella giornata di oggi con condizioni meteo caratterizzate da piogge, venti sostenuti e temporali sparsi su molte Regioni del Paese. La perturbazione che insiste da 48 ore procede verso oriente, ma soltanto domani tornerà l’alta pressione ed una prevalenza di mite bel tempo sulla Penisola. Allerta gialla in tredici Regioni.

Nord – Piogge sotto forma di rovescio in atto su alcune zone di Liguria (tra Genova e La Spezia in particolare), sull’Emilia occidentale e ampi tratti della Lombardia (varesotto, lecchese e bresciano). Fenomeni sparsi anche nel Triveneto e su località del Friuli Venezia Giulia. Su queste zone il meteo comincerà a migliorare a partire da ovest nel corso della mattina. Allerta arancione su gran parte della Lombardia.

Centro – Migliora la situazione nella parte centrale dell’Italia. Sono previsti soltanto deboli piovaschi su aree interne dell’Umbria e nel Lazio. Sulle regioni del Centro, quindi, si registreranno già maggiori schiarite in un contesto di tempo ovviamente più asciutto salvo per qualche reiterato piovasco che potrà attardarsi sul nord della Toscana.

Sud – La perturbazione si sposta sulla parte meridionale del Paese, insistendo per gran parte della giornata. Il maltempo è atteso soprattutto in Campania, con forti piogge e temporali sul capoluogo Napoli. Tra il pomeriggio e la sera precipitazioni moderate colpiranno inoltre il nordest della Sicilia, la Calabria, la Basilicata, la Puglia per poi estendersi a tutta l’area ionica nel corso della notte. Temperature massime in leggero calo. Venti moderati di Maestrale sul mar Tirreno, che risulta mosso. Venti per lo più deboli altrove.

LEGGI ANCHE –> Milano, scontri e proteste anti-Dpcm: lancio di fumogeni e molotov

Meteo in Campania

Meteo
Meteo

Pioggia forte al mattino, pioggia debole nel resto della giornata a Napoli. A Salerno è previsto temporale al mattino, pioggia debole nel resto della giornata. In mattinata pioggia debole anche ad Avellino e Benevento, forte a Caserta.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Campania, l’ultimo bollettino della Regione!

Temperature minime e massime

Aosta 6/14
Torino 8/16
Milano 10/15
Trento 11/17
Bolzano 9/14
Venezia 13/17
Trieste 13/19
Genova 13/17
Bologna 11/16
Firenze 10/16
Ancona 14/19
Perugia 9/16
Roma 11/19
L’Aquila 8/14
Pescara 15/20
Campobasso 8/15
Napoli 14/19
Bari 12/24
Potenza 7/14
Catanzaro 9/21
Palermo 17/20
Cagliari 14/19

LEGGI ANCHE –> NASA annuncia: “Scoperta l’acqua sulla Luna”. Le ipotesi degli scienziati

Impostazioni privacy