Gualtieri: “Indennizzi superiori ai precedenti, l’arrivo entro metà novembre”

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha annunciato che il governo è al lavoro per gli indennizzi ai lavoratori dei settori colpiti dal nuovo Dpcm

Gualtieri

Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia, al Tg1 ha fatto il punto della situazione sulle mosse economiche del governo dopo l’entrata in vigore del nuovo Dpcm. Con quest’ultimo sono stati fortemente colpiti i settori sportivi, ma anche la ristorazione e la cultura.

“Lavoriamo affinché gli indennizzi arrivino il più presto possibile. L’Agenzia delle Entrate dovrebbe poter erogare i contributi già entro la metà di novembre. Addirittura, forse, entro l’11 del mese poiché vi sarà lo stesso meccanismo utilizzato per il vecchio fondo perduto”. Poi precisa: “Tutti quelli che anno fatto già domanda in precedenza, lo riceveranno automaticamente”. Ed ancora: “Daremo indennizzi superiori ai precedenti perché sappiamo che i mesi scorsi sono stati difficili e dunque la quota sarà superiore stavolta”.

LEGGI ANCHE—> De Luca: “Il nuovo Dpcm non basterà, vi spiego la vicenda degli scontri a Napoli”

Gualtieri annuncia: “Sarà eliminata la rata Imu”

Usurai tassati

Le azienda a cui spetterà il bonus sono più di 300 mila, forse 350 mila. “Sappiamo di chiedere un sacrificio importante e necessario a contenere il virus e quindi per tutti questi ci saranno indennizzi che sono solo una parte delle misure che impiegheremo – spiega il ministro -. Poi avremo per tre mesi il credito di imposta sugli affitti, l’eliminazione della rata Imu e poi naturalmente la cig per i lavoratori oltre all’indennità di 1000 euro per i collaboratori”.

Coloro che non hanno fatto la domanda o hanno un fatturato superiore a 5 milioni di euro, dovranno aspettare di più per avere l’erogazione. Come già detto, gli altri riceveranno gli indennizzi automaticamente.

LEGGI ANCHE—> Azzolina: “Le Regioni intervengano sui trasporti, i ragazzi hanno diritto allo studio in presenza”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy