Amazon, il futuro è l’elettrico: arriva il primo furgone ad emissione zero

Amazon ha deciso di affidarsi all’elettrico: dopo aver provato con i risciò, ora arriva il primo furgone ad emissione zero.

Amazon
Amazon (Getty Images)

L’azienda di Jeff Bezos ha deciso di diventare pioniere del cambiamento: arriva il primo furgone elettrico. Partire dal mezzo di trasporto per le consegne più utilizzato e renderlo ecologico costituisce un tassello davvero importante per l’iniziativa che Amazon ha deciso di portare avanti. La collaborazione con il costruttore statunitense Rivian darà vita ad un accordo prolifico che nel 2030 conta di mettere in strada 100.000 unità come quella inaugurata oggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google pronto ad un maxi investimento: un miliardo per i media. I dettagli

Amazon, il progetto per le emissioni zero

Amazon
Amazon (Getty Images)

Stando a quanto si apprende dai canali ufficiali della multinazionale, il furgone elettrico era una promessa fatta all’interno del climate pledge circa un anno fa. Si tratta dell’impegno di azzerare entro il 2040 le emissioni di CO2 derivanti dalle attività connesse ad Amazon.

Il mezzo, realizzato da Rivian su indicazione della multinazionale, rappresenta solo il primo dei tre modelli che sono stati richiesti. RJ Scaringe, amministratore delegato della casa produttrice del furgone, ha dichiarato che nella costruzione dell’autoveicolo è stata data “assoluta priorità alla sicurezza e alla funzionalità per creare un veicolo che sia perfetto per effettuare le consegne. Abbiamo pensato a come gli autisti salgono e scendono dal van, a come si sentono all’interno dello spazio di lavoro”.

Intanto il furgone elettrico si aggiunge alla lista dei già annunciati 10.000 motofurgoni per il mercato indiano ed i 1.800 veicoli per l’Europa. previsti per il 2025. Lo sviluppo di questi mezzi avverrà in maniera graduale. Entro il 2030 si conta di mettere in strada 100.000 unità, ma già per la fine del 2022 il numero dovrebbe essere salito a quota 10.000.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus Australia, il governo ha deciso: frontiere chiuse fino alla fine del 2021

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy