Commercio online, dopo lockdown ancora in crescita fino al 79%

Commercio online, secondo i dati Netcomm nei cambiamenti di abitudini c’è anche il pagamento digitale nei negozi

Commercio online
Getty Images

Negli ultimi anni l’e-commerce con tanti siti nati appositamente per gli acquisti online è cresciuto moltissimo. Durante il lockdown, quando si poteva uscire per comprare solo beni di prima necessità, ovviamente l’attività ha vissuto un momento florido con le vendite che hanno toccato cifre da capogiro.

Dopo il lockdown, invece, con la riapertura dei negozi il commercio via web non è diminuito, anzi. Secondo i dati forniti da Netcomm il volume delle transazioni è aumentato del 79%. Complessivamente, negli ultimi dodici mesi (quindi anche prima del lockdown) è cresciuto del 15.4 con la metà circa solo durante le chiusure forzate.

Ma questo aumento ha fatto registrare anche dei problemi come quelli legati alla logistica e la carenza di prodotti quando la domanda è salita vertiginosamente e non sempre è stato possibile consegnare la merce come nei tempi pre-Covid.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple e Spotify, leader della musica streaming: la crescita nel 2020

Commercio online, le nuove abitudini dei consumatori

Ma il dato da evidenziare è la tendenza a continuare a comprare online anche dopo il lockdown quando insomma non era più così necessario. Ma tornare al passato è stata un’opzione scartata da molti, soprattutto da chi durante quel periodo ha comprato digitalmente per la prima volta. Una strada nuova scoperta per forza maggiore ma che ha avuto la preferenza anche dopo.

Sempre secondo i dati forniti da Netcomm, il 42% dei consumatori ritiene comunque che i prezzi online siano più alti mentre ad aprile questa opinione era del 28%.

Un altro aspetto importante frutto della pandemia è l’aumento dei pagamenti digitali anche nei negozi, opzione questa preferita sia dai negozianti che dai consumatori per continuare a mantenere un maggiore distacco fisico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Playstation Plus: ultimo giorno per riscattere i giochi gratuiti per PS4

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy