Terremoto nel canale di Sicilia, scossa di magnitudo 4.2

Terremoto nel canale di Sicilia la scorsa notte alle 3.1, a largo della cosa meridionale dell’isola di Malta

Terremoto
Terremoto (Getty Images)

La scorsa notte alle 3.01 nel Canale di Sicilia l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.2. L’epicentro è stato in mare a 20 chilometri dalle coste a Sud di Malta mentre la profondità è stata registrata a soli 6 Km.

Meno di un’ora dopo e alle 4.51 nella stessa zona c’è stata un altro evento con magnitudo inferiore, a 3.1, e inferiore anche la profondità rilevata a 4 chilometri. Le scosse in zona hanno avuto inizio della serata di ieri, sempre nel mare meridionale delle coste maltesi con la prima scossa delle ore 20.23 che ha avuto un magnitudo bassissimo a 2.9.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus scuola, via libera del Cts: sì ai test rapidi

Terremoto in Sicilia, ieri lieve scossa in provincia di Catania

Giornata di movimenti sismici in Sicilia. Alle prime luci nel giorno di oggi, alle 6.39, a Salemi in provincia di Trapani la scossa rilevata a 2.2 a 13 chilometri di profondità. Ieri invece i movimenti tellurici hanno interessato la parte occidentale della Sicilia.

Nella giornata del 29 ha tremato Bronte in provincia di Catania con una piccola scossa di magnitudo 3.1 e una profondità di 26 chilometri. Sempre nella giornata di ieri terremoto anche in Abruzzo, a Campotosto in provincia dell’Aquila: magnitudo 2.1 e ipocentro a 8 chilometri di profondità.

Nessuno di questi eventi hanno provocato danni a cose o persone. Non sono stati avvertiti dalla popolazione neanche quelli più grandi perché avvenuti in mare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caso Cucchi, il carabiniere Colicchio rivela: “Il rapporto fu modificato”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy