Concorso Scuola, al via dal 22 ottobre: unica prova scritta

Partirà il 22 ottobre il concorso straordinario per la Scuola. Sarà un concorso flash, che prevede un’unica prova scritta.

Concorso Scuola
Al via tra meno di un mese il concorso flash (Getty Images)

Dopo l’incontro tra sindacati della scuola e il ministero dell’Istruzione si è deciso che dal 22 ottobre partirà il concorso scuola flash. Sono previsti ben 32mila posti di lavoro per nuovi professori e riguarderà i docenti precari che hanno svolto almeno tre anni di servizio. Per permettere lo svolgimento veloce del concorso, si è optato per un’unica prova scritta.

Nonostante i sindacati, in accordo con il ministero dell’Istruzione, abbiano deciso per l’unica prova scritta, il concorso si terrà su più giorni. Inoltre secondo le prime indiscrezioni, le prove inizieranno, appunto, il 22 ottobre e termineranno solamente il 9 novembre. Andiamo quindi a vedere tutte le indiscrezioni sul concorso straordinario che coinvolgerà la scuola italiana.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Coronavirus, chiusa una scuola a Napoli: studente in aula con i sintomi

Concorso Scuola, tutte le novità: 5 quesiti a risposta aperta

Concorso Scuola
Ministra Azzolina indice il concorso flash (Getty Images)

Come abbiamo ampiamente anticipato , il concorso scuola sarà imminente ed inizierà il prossimo 22 ottobre per terminare il 9 novembre. Dopo una lunga contrattazione tra i sindacati scolastici ed il Ministero dell’Istruzione, si è optato per una sola prova scritta che comprende 5 quesiti a risposta aperta, a cui si andrà ad aggiungere un quesito in lingua inglese.

Inoltre la ministra Azzolina ha spiegato che ci sarà un protocollo di sicurezza specifico per le prove concorsuali e per le sedi di concorso. Infatti il concorso flash non si svolgerà solamente nelle sale informatiche, ma saranno coinvolte anche aule universitarie degli atenei che hanno offerto la propria collaborazione.

La novità più grande è presentata dalla riapertura delle domande di iscrizione delle candidature per le commissioni, l’unico grande problema da risolvere resta la sicurezza sanitaria da garantire ad un concorso con così tanti candidati. Tra i tanti dubbi scaturiti dal concorso flash c’è anche quello della sanificazione e dei rischi che potrebbe comportare un concorso del genere, organizzato nel modo più veloce possibile.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Scuola, scoppia la protesta a Napoli: maestre in rivolta

L.P.

Per altre notizie di Cronaca, CLICCA QUI !

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy