Elezioni Regionali Campania: i primi exit poll

Escono i primi exit poll delle Elezioni Regionali in Campania. In vantaggio Vincenzo De Luca, con ben trenta punti di vantaggio su Caldoro.

Elezioni Regionali Campania
Il candidato del Partito Democratico in vantaggio sulla concorrenza ©Getty Images

Sono usciti i primi exit poll delle Elezioni Regionali della Campania. Come da pronostico, secondo Opinio Italia, Vincenzo De Luca (centrosinistra) è in grande vantaggio, con il 54-58%. Alle sue spalle c’è lo sfidante Caldoro, con una forbice che va dal 23 al 27%.

Sono ben 7 i candidati alla presidenza della Regione Campania, mentre le liste di candidati al Consiglio regionale sono 26. In caso di vittoria, De Luca sarebbe al secondo mandato, con il supporto di 15 liste. Per la terza volta a sfidare l’ex sindaco di Salerno c’è Stefano Caldoro di Forza Italia. Ma stavolta per l’esponente di centro-destra non sembra esserci storia. Alle loro spalle c’è Valeria Ciarambino, Movimento 5 Stelle, ferma tra il 10,5% ed il 14,5%.

Alle spalle dei tre partiti più votati, troviamo Giuliano Granato per Potere al Popolo poi la lista ambientalista di Terra con Luca Saltalamacchia ed infine Sergio Angrisano con Terzo Polo e Giuseppe Cirillo con il Partito delle buone maniere.

Elezioni Regionali Campania: l’affluenza alle urne

Elezioni Regionali Campania
L’affluenza alle elezioni regionali (via WebSource)

Alle Elezioni Regionali della Campania erano chiamati al voto circa 5 milioni di cittadini. L’affluenza alle urne, però si è aggirata solamente intorno al 38.92%, dopo la chiusura della prima giornata. Tra i 550 comuni in cui si è votato, l’affluenza maggiore si è verificata a Caserta e provincia con 104 comuni ed un’affluenza del 40,2%.

A seguire troviamo Salerno (158 Comuni) con il 39,62% di affluenza e completa il podio Napoli con il 38,86%. Meno affluenza invece tra Avellino e Benevento, che chiudono rispettivamente al 37,01% ed il 36,23%. Cresce invece l’affluenza alle urne per il referendum Costituzionale. Infatti per il “Si” o il “No” sono andati a votare il 34,51% dei cittadini della Campania.

L.P.

Per altre notizie di Politica, CLICCA QUI !

Impostazioni privacy