È morto Winston Groom, lo scrittore che creò Forrest Gump

È morto Winston Groom, lo scrittore che neò 1986 pubblicò il romanzo di Forrest Gump, diventato poi un film. Aveva 77 anni

Winston Groom
Winston Groom (foto Facebook)

Addio a Winston Groom. Il papà di Forrest Gump aveva 77 anni. La morte è stata annunciata da Karin Wilson, il sindaco di Faihope, la città dell’Alabama che aveva dato i natali allo scritto. La notizia è stata poi ripresa e diffusa dalla Cnn.

Groom viene ricordato innanzitutto per quel libro che nel 1994 divenne un film del regista Robert Zemeckis con la magistrale interpretazione di Tom Hanks. Una pellicola entrata nella storia del cinema mondiale che vinse ben sei Oscar.

Molte sono le scene che tutti ricordano ma sopratutto delle frasi, diventati dei modi di dire (“sono un po’ stanchino”, “Corri Forrest, corri!”), dando vita al “Gumpismo”, come se fosse un modo di vivere.

Ma Winston Groom non è stato solo quel romanzo. Sempre nel 1984 vinse l’ambito premio Pulitzer con Conversazioni con il nemico nato dall’esperienza di due anni che l’autore ebbe durante la guerra in Vietnam negli anni 1966 e 1967.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Terremoto, scossa sulla costa calabrese di magnitudo 3.4

Winston Groom, dalla guerra in Vietnam al premio Pulitzer

Eppure la carriera di Groom doveva prendere tutt’altre direzione e come spesso succede agli autori di successo, la strada che dovrebbero seguire prende una deviazione.

A Mobile, in Alabama, frequentò la scuola militare e c’era anche la carriera di avvocato che lo aspettava, come il padre.

Durante il college, però, cominciò a fare il redattore letterario e si avvicinò sempre di più alla scrittura.

Il successo di Forrest Gump arrivò però dopo l’uscita del film quando in tutto il mondo le vendite arrivarono a un milione e duecentomila copie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Campania, bollettino 17 settembre: 195 positivi e 3 morti

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy