Oliveto Citra diventa SmartCity grazie al sacchetto intelligente

Oliveto Citra, comune italiano di 3.832 abitanti della provincia di Salerno, ha iniziato il suo percorso di SmartCity attraverso i progetti della Stonewall Capital Srl e del suo suo Ceo Maurizio Mignano. Nello specifico, il progetto “BagsControl”, mira a migliorare il servizio di raccolta differenziata.

Il comune di Oliveto Citra, infatti, distribuirà alla cittadinanza i cosiddetti “sacchetti intelligenti”: sacchi per la raccolta dei rifiuti con la stampa di un codice a barre che consentirà di tracciare ogni rifiuto, rendere i dati trasparenti ad ogni nucleo familiare e premiare chi differenzia di più grazie all’ attivazione della Carta dei Servizi collegata al circuito di pagamento SmartCash by Stonewall Capital.

La piattaforma BagsControl sviluppata dalla StoneWall Capital Srl è un sistema collaudato da più di 50 comuni grazie alla quale hanno migliorato le performance della raccolta differenziata dei rifiuti. La novità proposta dall’ amministrazione di Oliveto Citra è quella di fidelizzare i propri cittadini attraverso anche la distribuzione della carta SmartCash, una Carta dei Servizi, collegata ad un’app con la quale l’utente ha la possibilità di usufruire di una serie di servizi On-Line geolocalizzati (info sul territorio, assistenza, pagamenti) e quindi dell’apertura di un conto gratuito attraverso il quale ogni titolare ha la possibilità di vedersi accreditare importi in moneta virtuale (CashBack) ad ogni acquisto effettuato presso gli esercizi commerciali ed on-line convenzionati, ma soprattutto, con la tracciabilità dei rifiuti offerta dalla piattaforma BagsControl, è possibile premiare i cittadini virtuosi rilasciando CBK sul proprio conto SmartCash che possono essere spesi in tutte le attività convenzionate.

Tra gli strumenti offerti dalla piattaforma BagsControl c’è anche il servizio di comunicazione one to one con il cittadino in modo da poterlo coinvolgere nella costruzione dei servizi offerti attraverso l’analisi dei propri bisogni.

Impostazioni privacy