“Tre bicchieri”, l’eccellenza vitivinicola a Palazzo Caracciolo

Domenica 30 ottobre Città del gusto Napoli animerà Napoli con l’evento più atteso dal mondo vitivinicolo, suggellando ancora una volta la sinergia con la città e celebrando la pubblicazione della Guida Vini d’Italia 2017 che premia i migliori vini della Penisola nonché, anche in questa occasione, il trentennale del Gambero Rosso con la più grande degustazione di vini d’Italia.

Nata nel 1988, la Guida Vini d’Italia è la più autorevole e nota pubblicazione di settore che ogni anno assegna gli ambitissimi “Tre Bicchieri”, garanzia di eccellenza produttiva e simbolo di qualità assoluta dei vini italiani.

L’evento avrà luogo nello splendido Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel – via Carbonara 112 – dove l’antica arte enoica italiana si fonderà con la bellezza architettonica di una delle location più suggestive del capoluogo campano.

Tre Bicchieri Napoli si conferma come l’appuntamento più glamour e mondano della stagione che racconta la bellezza e l’unicità di ogni regione attraverso un esclusivo parterre di etichette; quest’anno sarà, inoltre, arricchito da una connotazione ulteriormente tecnica e da qualche novità. Si parte alle ore 18.00 con un’anteprima esclusiva dedicata ai Buyer e ai professionisti del settore che potranno degustare i vini premiati incontrandone i produttori. Si continua alle ore 19.00 con una degustazione seduta, guidata e riservata ad un pubblico limitato di giornalisti, professionisti del settore e appassionati in cui si potranno apprezzare i vini “premi speciali” scoprendo in anticipo le caratteristiche organolettiche del vino Bianco dell’anno (Tenuta di Tavignano – Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Misco 2015), del Rosso dell’anno (Chiaromonte – Gioia del Colle Primitivo Muro Sant’Angelo Contrada Barbatto 2013), della Bollicina dell’anno (Ruggeri & C. – Valdobbiadene Extra Dry Giustino B. 2015), della Cantina emergente (Istine – Chianti Cl. LeVigne Ris. 2013) e del premio Viticoltore dell’anno (Aimone Vio dell’azienda BioVio – Riviera Ligure di Ponente Pigato Bon in da Bon 2015).

Alle ore 20.00 l ‘evento si apre al pubblico dei wine lovers con un viaggio tra le eccellenze dell’Italia enoica, abbracciando grandi spumanti, vini rossi, vini bianchi e vini da dessert premiati dalla Guida Vini d’Italia 2017 e presentati nei banchi d’assaggio, curati da AIS Campania, senza trascurare l’attenzione a temi sempre più importanti come la sostenibilità.

“Tre Bicchieri” Napoli non è solo vino. Le eccellenze enologiche saranno abilmente abbinate ai momenti dedicati al food, sia dolce che salato, per offrire una serata all’insegna del gusto e della convivialità.

Protagonisti della serata saranno: una degustazione di “cibo d’amare” realizzato dallo Chef resident de “La Riva”, Giovanni Pastore, che allieterà i palati con un menù a base di finger food d’autore. Malafronte, il sapore della tradizione da 110 anni, attraverso Massimiliano e Daniele presenterà una degustazione di prelibatezze fragranti, profumate e croccanti del panificio ormai giunto alla quarta generazione. Un paradiso per tutti gli appassionati del latte e dei suoi derivati accoglierà con il suo vasto assortimento di formaggi, italiani ed esteri e di latticini il pubblico goloso e gourmand del Tre Bicchieri, stiamo parlando di Sogni di Latte.

“Un evento che celebra la ricchezza produttiva di alta qualità del nostro Paese – afferma Serena Maggiulli – e che conferma il ruolo strategico di Città del gusto Napoli come importante player in Campania e nel Sud per la diffusione della cultura del cibo e del vino”. “Celebriamo un bellissimo gemellaggio – così Marco Zuppetta, direttore commerciale di Palazzo Caracciolo – tra l’eccellenza vitivinicola e quella recettiva. Il nostro albergo si conferma così il salotto buono della città di Napoli”.

A suggellare le atmosfere di gran classe degli eventi firmati da Città del gusto Napoli, come sempre le sonorità eleganti e raffinate del dj-set Lunare Project con -special guest – in consolle Roberto Barone, Art Director di Radio Yacht – reduce dai successi internazionali che realizzerà per l’evento una suite musicale esclusiva ed elegante.

Partner tecnico dell’evento Grafica Leonardo che grazie all’esperienza maturata in oltre dieci anni di attività, attento alle esigenze dei suoi clienti, curerà tutti gli allestimenti logistici dell’evento.

L’evento Tre Bicchieri 2016 è a posti limitati e quest’anno sarà possibile partecipare tramite prenotazione o acquisto preventivo del biglietto di ingresso sul sito: http://bit.ly/3bicchieriNa

Impostazioni privacy