A Palazzo Caracciolo i migliori vini rosé selezionati dal Gambero Rosso

Smart, versatili e di tendenza, ecco i vini rosati, protagonisti, martedì 19 luglio a partire dalle ore 20.00, a Napoli – presso Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel, in via Carbonara 112 – I Drink Pink, l’evento in rosa dell’ estate napoletana giunto alla sua X edizione, firmato da Città del gusto Napoli.

Gli amanti del buon bere avranno solo l’imbarazzo della scelta, grazie ad una selezione di etichette di aziende italiane , ampia e variegata; un quadro ben rappresentativo della produzione rosé nazionale, dall’Alto Adige alla Puglia, che vede ovviamente le aziende campane in primo piano.

Il tema principale della serata è il colore rosa e non potevano certo mancare percorsi di gusto ispirati a questo colore.

A portare alta la bandiera dei cibi en rose fra il percorso d’autore e lievitati d’ autore ci saranno i “ Salumi dei fratelli Corrà”, specializzati in affumicature e nella produzione di salumi senza conservanti con i loro prodotti tipici e originalissimi.

La Mortandela della Val di Non, salume interamente lavorato a mano a base di pasta macinata di carni di maiale avvolto in una rete di maiale e successivamente affumicato su di un legno di faggio e ginepro e successivamente stagionato. La particolarità di questo prodotto sta nelle dosi delle spezie contenute nell’impasto, che non sono prestabilite, ma ogni famiglia ha la sua ricetta che custodisce gelosamente. Inoltre ci sarà in degustazione la Schiena di Maiale Trentina, prodotto da una fusione di lonza e lardo.

Ad accompagnare la degustazione gastronomica en rose, dei salumi e non solo, ci sarà un percorso di fragranti lievitati del maestro pizzaiolo di Città del gusto Napoli Gennaro Sarno, un abbinamento perfetto per una serata quanto mai piena di gusto e di originalità.

Molte saranno le sorprese gastronomiche che attenderanno i partecipanti.

Il maestro pasticcere Raffaele Capparelli, della pasticceria “ Il Capriccio” a Via Carbonara 39 (Na), proporrà una degustazione dei golosi prodotti provenienti dalla sua arte dolciaria, in linea con il mood della serata, ai quali sarà difficile resistere.

A suggellare l’atmosfera di gran classe del wine party, la musica “da degustazione” selezionata dai Dj di Lunare Project per vivere il feeling dell’estate, del mare e delle emozioni, in perfetta sintonia con il mood sofisticato ed elegante degli eventi firmati Città del gusto Napoli Gambero Rosso e Radio Yacht, la radio à porter dedicata agli spiriti liberi.

Palazzo Caracciolo è un palazzo monumentale ubicato in via Carbonara, nel cuore pulsante di Napoli. L’edificio fu eretto dai principi di Caracciolo di Santobuono nel 1584 ed è stato anche la residenza del Re di Napoli Gioacchino Murat. Oggi il Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel è un hotel di lusso e accoglie i suoi ospiti con il desiderio di regalare loro un affascinante “viaggio nel tempo.

Drink Pink potrà essere seguito live su Facebook, Twitter ed Instagram attraverso immagini, parole e sensazioni della serata, tramite l’hashtag #idrinkpink.

Ecco un breve abstract delle cantine presenti ad oggi, con i loro prodotti in degustazione:

SERGIO MOTTURA Civitella Rosato

FERGHETTINA Franciacorta Rosé Milledì

CAVALIER PEPE Rosato del Varo Irpinia Rosato DOC 15; Vela Vento Vulcano Irpinia Rosato DOC 15; Or rOSè Vino spumante di qualità rosato

FONTANAROSA Sannio Aglianico Rosato DOC

CANTINE ZACCAGNINI Aster Spumante Rosé Extra Dry; Myosotis Cerasuolo d’Abruzzo DOC 15

FONTANAVECCHIA Aglianico del Taburno Rosato DOCG 15

TENUTA SAN FRANCESCO Costa d’Amalfi Rosato DOC

TENUTA MATTEI Stain Rosato Marche IGT 14

SAN MARZANO Tramari Rosé di Primitivo Salento IGP 15

VILLA RAIANO Orano Campania Rosato IGT 15

MARISA CUOMO Costa d’Amalfi Rosato DOC 15

VINICOLA PALAMA’ Metiusco Salento IGP Rosato 15

CANTINE SAN PAOLO Jacarando Spumante Extra Dry Rosé V.S.Q. 15

EMERA Rose Salento Rosato Negramaro IGP 15

TERRE DI SAN VITO Mosì Puglia IGP 15

BORGODANGELO Irpinia Rosato DOC 15

Impostazioni privacy