Leguminosa 2016 a Napoli: festa dei legumi

Leguminosa è il titolo dell’evento internazionale organizzato da Slow Food Campania-con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali- che si svolgerà a Piazza Dante, a Napoli, da Venerdì 4 a Domenica 6 Marzo.
I legumi, il cui valore nutrizionale è spesso sottovalutato, costituiscono un pilastro essenziale dell’alimentazione umana.

Infatti, per favorire e sostenere lo sviluppo e la fruizione di tali semi, l’ONU ha decretato il 2016 come Anno Internazionale dei Legumi; e la FAO, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, oltre ad organizzare e propagandare varie iniziative, ha pubblicato sul suo sito numerose ricette internazionali, delle quali i legumi costituiscono l’ ingrediente primario.

Anche la Campania, e Napoli in particolare, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione, programmando Leguminosa agli inizi del prossimo mese. Gli obiettivi di quest’evento consistono perciò nell’informare sulle proprietà dei vegetali, nell’educare ad un loro corretto utilizzo e nell’agevolarne e sollecitarne il consumo.
Nella tabella sottostante, ricavata dal sito ufficiale dell’iniziativa, sono esplicitati gli orari dell’intero weekend, caratterizzato da mercati, laboratori didattici, degustazioni, seminari e convegni.

Foto | www.leguminosa.it
Foto | www.leguminosa.it
Impostazioni privacy