Sala di registrazione gratuita apre a Napoli

Buone notizie per i giovani musicisti partenopei: ecco la prima sala di registrazione gratuita a Napoli. La sua inaugurazione è prevista per lunedì 8 Febbraio alle 12 presso la sede di Pianura che si trova all’interno della Casa della Cultura (in via Comunale Grottole). Il centro polifunzionale è attivo già da un anno e corsi, attività e laboratori vengono già messi a disposizione dei ragazzi. La nuova sala di registrazione sarà intitolata a Salvatore Romanò, un innocente ucciso dalla camorra nel 2006 a causa di un errore, mentre il piccolo studio musicale accanto verrà intitolato a Pino Daniele.

L’associazione “Articolo 45” ha vinto l’appalto per l’utilizzo della sede e sarà diretta da Claudio Manfra, uno dei rappresentanti dell’associazione. “Siamo più che felici di questa iniziativa – racconta Manfra a Repubblica – La sala sarà a disposizione di tutti i giovani che vogliano provare a cimentarsi nella registrazione di un proprio brano o album”.
La sala è già ricca di strumentazione in quanto all’interno è presente una batteria, una chitarra ed un pianoforte digitale, ma ovviamente chi verrà a suonare potrà portare i propri strumenti.

Lo spazio è aperto ai giovani tra i 16 ed i 29 anni e per quanto riguarda i gruppi sarà possibile avere nella band qualche “over” ma in misura non maggiore del 30% dei membri.
L’utilizzo dello studio di registrazione per ciascuna band o musicista è di quindici giorni lavorativi in sessioni di massimo sei ore ciascuna, ed a fine registrazione sarà possibile avere il frutto delle registrazioni su un supporto digitale.

All’inaugurazione di lunedì saranno presenti Alessandra Clemente, assessore alle Politiche giovanili, il Sindaco Luigi de Magistris ed il consigliere di municipalità Luigi Felaco. Fu proprio Luigi Felaco a lanciare un appello per l’apertura di una sala di registrazione per i giovani circa due anni fa.

Questa fantastica iniziativa facilita, dunque, la vita degli artisti napoletani che adesso potranno evitare di dover affrontare le ingenti spese di registrazione per dare vita alle proprie idee artistiche.

Impostazioni privacy