La Spagna a Napoli, al via l’evento di promozione turistica

La Spagna arriva a Napoli e fa tappa nel cuore della città. Sulla collina del Vomero, nella principale arteria commerciale del quartiere, dal 23 al 26 aprile saranno posizionati i punti informativi di Turespaña. L’Istituto Cervantes ospiterà, invece, gli appuntamenti culturali.

L’evento organizzato dall’Ufficio Spagnolo del Turismo in Italia, patrocinato dal Comune di Napoli, è stato presentato ufficialmente ai giornalisti nella conferenza stampa oggi martedì 21 aprile alle ore 10.30 nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo.

Carlos Hernandez, Direttore dell’Ufficio spagnolo del Turismo e Consigliere di Turismo dell’Ambasciata di Spagna in Italia, ha commentato così la scelta di fare tappa a Napoli: “È stato naturale per noi puntare su questa città. La sua identità culturale, la storia, il brio, la gioia di vivere: sono tutte caratteristiche che ci accomunano”. Anche Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani con delega a Giovani, Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione, ha espresso il suo appoggio a quest’iniziativa che attesta Napoli come punto di riferimento culturale e turistico, soprattutto per i giovani. Pieno sostegno anche da Mario Coppeto, Presidente della Municipalità Vomero-Arenella e da Luisa Castro, Direttrice dell’Istituto Cervantes di Napoli. Ha moderato la conferenza Lucio Iaccarino, CEO di Think Thanks.

L’evento

Protagoniste dell’evento sono 6 istituzioni: Catalogna, Comunità Valenciana, Valencia, Andalusia, Gran Canaria e Madrid.

La manifestazione sarà l’occasione per annunciare le novità in ambito turistico proposte dalle diverse comunità per i prossimi mesi.

Spettacoli, balli e performance accompagneranno la 4 giorni partenopea che ha come obiettivo la promozione del turismo nella penisola iberica.

Nei giorni della manifestazione alle ore 16, 17.30 e 19 Via Scarlatti ospiterà le performance dei ballerini che interpreteranno i classici della danza spagnola, nelle più note declinazioni del flamenco, sotto la guida di Emma Cianchi, direttrice artistica di Art Garage.

Grande attesa per il concerto di domenica mattina con il pianista Lorenzo Hengeller e il trombettista Gianfranco Campagnoli, che renderanno omaggio alla musica rappresentativa della cultura spagnola.

In palio per i visitatori degli stand, simpatici gadget e viaggi in Spagna.

L’Istituto Cervantes, invece, sarà il punto di riferimento per gli appuntamenti culturali. Incontri di musica e poesia, mostre fotografiche e proiezioni di film saranno al centro del calendario della rassegna dedicata alla Spagna.

Le edizioni passate

L’evento itinerante della Spagna in Italia è nato nel 2003 a Milano e ha toccato diverse città dal nord al sud della penisola (Roma, Firenze, Bologna, Bari) con un’affluenza media tra i 5.000 e 10.000 visitatori.

Impostazioni privacy