Parte dal Pan il progetto “St’Art” per migliorare l’accessibilità turistica a Napoli

“La cultura alimenta la vita, la cultura è il volano per lo sviluppo di Napoli – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele. Napoli è una città turistica con un patrimonio ineguagliabile, ma è carente di servizi adeguati. È necessaria la convergenza di istituzioni, mondo culturale e imprenditori privati, affinchè questo patrimonio non resti appannaggio di addetti ai lavori e pochi appassionati, ma sia fruibile da tutti i cittadini. Accessibilità è sinonimo di sviluppo sociale, quindi crescita economica, occupazione”.

IL PROGETTO. Ed è proprio in sinergia con le parole dell’Assessore Daniele che nasce il progetto “Le opportunità attraverso il cambiamento” promosso dal Rotaract Club Napoli Castel dell’Ovo. “Attraverso una serie di eventi di raccolta fondi – spiega il Presidente del Club, Stefano Meer – realizzeremo interventi per migliorare l’accessibilità nella città di Napoli, a partire dal Museo Pan. Ma oltre alle barriere fisiche, è necessario abolire anche le barriere sociali: devono poter fruire di un bene non solo i disabili, ma tutti coloro che vivono situazioni di disagio personale e sociale: anziani, obesi, ipovedenti”.

GLI INTERVENTI AL PAN. In sinergia con il Palazzo delle Arti di Napoli si provvederà alla realizzazione a alla installazione di pannelli braille sui tre piani e all’ingresso di Palazzo Roccella. Inoltre, verrà realizzato un intervento architettonico sulle due terrazze della struttura che affacciano su Via dei Mille, per renderle accessibili e fruibili al pubblico.

IL PROGRAMMA “ST’ART”. Un percorso di attività che s’inserisce all’interno del programma “St’Art” realizzato insieme al Rotaract Club Napoli Posillipo che intende creare nuove opportunità ed essere accanto alle fasce sociali più deboli. Il Club a sostegno della realizzazione del progetto, realizzerà numerose iniziative, che andranno dai banchetti informativi ad attività volte alla raccolta fondi, tra cui un aperitivo proprio nella struttura del Pan che avrà luogo giovedì 13 novembre dalle 20.

Impostazioni privacy