Gigi Savoia è “Napoletani a Mosca”: si ride con Cechov

Stasera alle 21,30, andrà in scena al Maschio Angioino lo spettacolo “Napoletani a Mosca” nell’ambito della rassegna “Ridere”. Due ore di grande teatro comico con Gigi Savoia (nella foto), Antonella Cioli, Renato De Rienzo, Gianni Parisi e con Francesco Ruotolo e Roberto Albin.

Lo spettacolo trae ispirazione da due atti unici di Anton Cechov e narra di una “scalcagnata” compagnia teatrale, guidata da un capocomico millantatore di successi internazionali, per superare le difficoltà del momento, si impegna a rappresentare in un famoso teatro di Mosca una commedia di tradizione napoletana di sicuro successo. Equivoci, minacce e ritorsioni lo costringono a cambiare la commedia da rappresentare e considerare il vasto repertorio del teatro russo: la scelta cade sul teatro di Anton Pavlovich Cechov. Finalmente il grande interprete può cimentarsi in teatro da par suo, “attore di prosa italiana”, e con la sua compagnia portando in scena un classico autore russo. È Cechov della “Domanda di matrimonio” e dell’“Orso” “aggiustati” per l’occasione: i protagonisti parlano in “dialetto”, si fraintendono di continuo, urlano.

Gli atti unici di Cechov, portati in scena dai quattro guitti, interpretati da un quartetto di attori che attingono dalla loro lunga e riconosciuta esperienza teatrale spontanea e coinvolgente comicità, rimangono comunque modelli irresistibili di farsa.

Impostazioni privacy