“No Utopia”, al via il progetto che insegna il senso civico col supporto audiovisivo

È partito “Senso Civico Globale – No Utopia” il progetto inserito nel calendario di eventi del “Giugno Giovani 2014”, che offre agli studenti delle scuole superiori di Napoli la possibilità di partecipare gratuitamente ad un workshop di formazione al linguaggio audiovisivo.

IL PROGETTO. Fare e condividere video è diventato un gesto giornaliero per le nuove generazioni, l’intento di “Senso Civico Globale – No Utopia” è quello di alfabetizzare i ragazzi al linguaggio audiovisivo per fornire loro una maggiore consapevolezza del mezzo espressivo e soprattutto utilizzarlo per comunicare messaggi positivi alla propria città. Attraverso un percorso suddiviso in momenti di attività laboratoriali presso la Mediateca di Santa Sofia e momenti di pratica sul set, i ragazzi potranno ideare e creare video per sensibilizzare al rispetto del senso civico e per promuovere l’importanza dei valori dell’accoglienza e del senso civico di appartenenza al proprio territorio. Tale progetto viene realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

WHY NAPLES? Il 30 giugno alle 12 presso la Mediateca di Santa Sofia, verranno proiettati i video realizzati dagli studenti delle scuole superiori di Napoli partecipanti al progetto. Una videoproiezione dedicata al turismo napoletano, frutto del lavoro dei giovani studenti che attraverso il mezzo audiovisivo racconteranno Napoli ai turisti. Il titolo dell’evento è: “Why Naples?”. Perché Napoli? A dare la risposta saranno proprio i video realizzati dagli studenti volti alla promozione del senso civico e alla valorizzazione, anche a fini turistici, del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico napoletano.

Impostazioni privacy