Il ministro Lanzetta a Napoli per “Il Sabato delle Idee”

La città metropolitana, dopo travagliate vicissitudini durate quasi venticinque anni, vede finalmente la luce. La “Legge Delrio” n. 56/2014 fissa, infatti, un impegnativo e serrato cronoprogramma: dal 1° Ottobre 2014 ci sarà il Consiglio metropolitano e dal 1° Gennaio 2015 le città metropolitane saranno realtà.

Il nuovo ente rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo dei territori metropolitani e un’occasione di rilancio dell’idea del «buon governo» del territorio. E nella breve quanto delicata fase di trasformazione che gli enti locali stanno per affrontare, è fondamentale che vi sia la massima collaborazione tra le istituzioni interessate al fine di ottenere i migliori risultati dall’attuazione della riforma appena approvata.

Con questo obiettivo “Il Sabato delle Idee”, che aveva già aperto la sua quinta edizione con una riflessione su questo tema nevralgico delle città metropolitane ed aveva promosso, sempre lo scorso anno, con la Provincia di Napoli, l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, l’Ordine degli Architetti di Napoli e la Fondazione Internazionale per gli studi superiori di Architettura, un ciclo di incontri dedicato alle esperienze comparate delle grandi aree metropolitane europee, ha voluto adesso riunire subito allo stesso tavolo per un primo confronto progettuale il Ministro degli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris e il Presidente della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo.

L’incontro si svolgerà Martedì 10 Giugno alle ore 10 presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa e sarà introdotto da Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Marco Salvatore, ideatore de “Il Sabato delle Idee” e Massimo Marrelli, Presidente della Fondazione Castel Capuano.

Lo scenario normativo e geopolitico della “rivoluzione” delle città metropolitane sarà tracciato dagli interventi di Floriana Galluccio, professore di Geografia all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Andrea Patroni Griffi, professore di Istituzioni di Diritto Pubblico alla Seconda Università di Napoli, Tommaso Frosini, professore di Diritto Pubblico Comparato all’Università Suor Orsola Benincasa, Aldo Sandulli, direttore scientifico del Master in Alti Studi Amministrativi dell’Università Suor Orsola Benincasa, Ernesto Esposito, direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro e Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli.

Impostazioni privacy