Cannes, 17enne regista napoletana allo “Short Film Corner”

Accanto ad Alice Rohrwacher ed il suo Le meraviglie in Concorso e Asia Argento con Incompresa presentato alla Quinzaine, un’altra regista italiana è sulla Croisette del Festival di Cannes.
Angela Bevilacqua, infatti, è stata selezionata dallo Short Film Corner con il suo cortometraggio di esordio Il teatro dei ricordi.
La giovanissima filmaker napoletana, che ha diretto il corto non ancora diciottenne nell’inverno scorso, ha avuto l’onore di avere come protagonisti della sua opera prima il leggendario attore francese Jean Sorel (Bella di giorno, Vaghe stella dell’orsa) accanto all’avvenente astro nascente del cinema italiano Alessia Alciati.
Un debutto in grande stile per Angela, fin da bambina appassionata d’arte e, nella fattispecie di cinema.
Il cortometraggio ripercorre in maniera suggestiva “i non luoghi dell’anima” e vede Sorel, nel ruolo di un enigmatico custode.
Nel cast figurano anche Massimo Zordan, Giulia Mombelli, Mary Di Tommaso e Antonio Fazio. Nelle intenzioni della regista, Il Teatro dei ricordi vuole essere la metafora della realtà giovanile dove il malessere della protagonista, una ragazza quasi ventenne (Alessia Alciati), la porta ad una scelta di rifiuto della vita attraverso una fuga nel sonno dell’oblio. Ma i suoi ricordi vengono custoditi da un misterioso personaggio in un luogo fuori dallo spazio e dal tempo rappresentato da un teatro nel quale ella inconsapevolmente si ritrova. Saranno proprio le parole dello strano “custode” (Jean Sorel) a risvegliare nella protagonista la coscienza di sé, ma le sorprese non mancheranno. Le riprese si sono svolte nel suggestivo Teatro Flavio Vespasiano di Rieti e a Bracciano in provincia di Roma. Consulente artistico del progetto il critico cinematografico Marco Spagnoli. A produrre il film la Polifemo guidata da Paolo Monaci Freguglia, realizzatrice in passato del primo cortometraggio della regista Giorgia Farina (Amiche da morire) e dei documentari La notte della Sindone e Giovanna Cau – Diversamente Giovane. Il Direttore della fotografia è Francesco Ciccone, mentre i costumi sono di Carlotta Polidori ed il montaggio è affidato a Paola Freddi.

Impostazioni privacy