“Una Mostra Impossibile” ospita la presentazione del libro “Carlo Cattaneo e lo spirito italiano” di Luca Meldolesi

Venerdì 11 aprile 2014 alle ore 17.30, presso Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore (vicolo San Domenico Maggiore 18 – Napoli) ci sarà la presentazione dell’ultimo libro del prof. Luca Meldolesi: “Carlo Cattaneo e lo spirito italiano” (edito da Rubbettino).
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli e organizzata in collaborazione con l’Associazione Pietrasanta Polo Culturale, Effeddì e la Fondazione Mezzogiorno Europa, si inserisce nell’ambito degli eventi del Forum Universale delle Culture – Napoli 2013.
Seguendo le orme della riflessione cattaneana e confrontandole con le conoscenze attuali riguardo all’evoluzione antica di regioni e zone della nostra parte del mondo, questo libro è un viaggio nel lontano passato motivato dalle esigenze dell’oggi. Esso suggerisce, infatti, di non perdersi d’animo, d’aguzzar l’ingegno, di puntare sull’autonomia e sulla libertà, di moltiplicare le iniziative, le capacità di direzione e le responsabilità di governance. E quindi di abbandonare il centralismo che ostacola la rinascita del Paese, e di avviare al suo posto un federalismo democratico che corrisponda all’unisono al meglio dell’esperienza internazionale, ed al meglio dello spirito italiano: d’ogni tempo.
LUCA MELDOLESI (1939), economista, storico del pensiero, docente di politica economica, esperto di economia dello sviluppo, di Mezzogiorno e di funzionamento dello Stato, ha pubblicato tra l’altro per i Rubbettino: “Il giuoco degli dèi” (2006), “Federalismo democratico” (2010) e “Imparare a imparare” (2013).
Ne discuteranno con l’autore Gaetano Daniele (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli), Valeria Aniello (Nucleo per la Valutazione e la Verifica degli Investimenti pubblici – Regione Campania), Luisa Pezone (Segretario generale “Fondazione Mezzogiorno Europa”), Paolo Caputo (Economista d’impresa, Effeddì), Roberto Celentano (Economista dello sviluppo, Effeddì). Modererà gli interventi Liliana Bàculo (Docente Economia dello Sviluppo Università Federico II di Napoli).

Impostazioni privacy