Fiabe di primavera all’orto botanico di Napoli

Fiabe di primavera, in scena per il diciottesimo anno, all’Orto Botanico di Napoli. Programmazione teatrale dedicata a bambini ed adulti, prende il via sabato 8 marzo, per proseguire ininterrottamente fino all’ 1 giugno 2014, nel prezioso giardino di via Foria.

Nella sua stagione piu’ bella, tra l’esplosione di colori e il mescolarsi dei profumi delle tante specie vegetali qui messe a dimora e custodite da oltre due secoli, riprendono gli affascinanti percorsi teatrali tra fiaba e natura proposti dall’Associazione I Teatrini e dall’Universita’ degli Studi “Federico II” e realizzati con la collaborazione del Mibact, della Regione Campania e del Comune di Napoli. Piu’ di 100 giorni di spettacolo, se si contano anche le repliche infrasettimanali programmate per le scuole dalla rassegna La Scena Sensibile, affidati alla direzione artistica di Giovanna Facciolo ed all’organizzazione generale di Luigi Marsano.

Titoli di successo, selezionati tra i capolavori della letteratura universale per l’infanzia e la gioventu’, come Nel regno di Oz e Gli alberi di Pinocchio, insieme a spettacoli che propongono frammenti scelti da Fedro, Esopo, La Fontaine (Le Favole della saggezza) o Andersen (L’albero del Sole), nei particolari allestimenti itineranti ed interattivi ideati e diretti da Giovanna Facciolo per gli incantevoli spazi dell’Orto napoletano. La programmazione inizia sabato 8 marzo (ore 11) con Le favole della saggezza (nel piccolo anfiteatro ricavato tra gli ulivi e le piante officinali) che presenta una significativa sintesi dedicata alle piu’ famose favole di animali parlanti che dall’antichita’ hanno attraversato i secoli e le civilta’ come, ad esempio, La volpe e l’uva, Il Lupo e l’Agnello, La Cicala e la Formica (lo spettacolo replica per le famiglie il 9, 15, 16, 22, 23 marzo, 29 e 30 marzo). “Le nostre fiabe all’Orto Botanico – sottolinea Luigi Marsano – sono un appuntamento molto atteso e che si rinnova da ormai diciotto anni.

Offriamo, in tempi non facili, la nostra esperienza e il nostro lavoro dedicato ai bambini, futuri cittadini ed eredi di una civilta’ che abbiamo il dovere di proteggere da incuria, distrazione, ignoranza e pressapochismo”.

Biglietto: euro 7, unico per adulti e bambini; info e prenotazioni tel. 0810330619 (ore 9,30 – 14) www.iteatrini.it

Impostazioni privacy