Al Pan si celebra la donna “She’s Rock!”

“La differenza, mio caro, è il rock. Perché sai, il tempo in realtà è diviso dal rock. Non stare a sentirli, i professoroni, i libri, dicono cazzate. La Storia, le guerre, il medioevo, l’invenzione della stampa, la scoperta dell’America. Non contano niente, queste cose. L’unica, vera rivoluzione è stata il rock. Quello che ha spaccato il mondo in due, quello che ha aperto una crepa che si è subito allargata, e certi sono rimasti dall’altra parte, nel loro pianeta in bianco e nero, altri come noi si sono ritrovati al di qua, in mezzo a tutta una serie di colori nuovi che non erano mai esistiti. Qualcuno ci è caduto dentro, a quella crepa. Una specie di profondissimo burrone che portava alle tenebre, attraverso la musica”.

Questo è un estratto del racconto inedito intitolato “La musica giusta” e firmato dallo scrittore Maurizio de Giovanni per “SHE’S ROCK”, il reading/evento che la quarta edizione della mostra internazionale ROCK! ospiterà SABATO 8 MARZO 2014 (ore 17.30) al PAN – Palazzo delle Arti Napoli per celebrare il rock al femminile in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Il racconto di Maurizio de Giovanni farà da apertura ad un percorso/reading che vedrà impegnate le attrici Mariagrazia Liccardo e Tiziana De Tora e che sarà arricchito da una selection curata da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, ideatori e direttori della mostra ROCK!4.

Janis Joplin e Pamela Morrison, Nico e Amy Winehouse, Peggy Lee e Linda McCartney, ma anche Miriam Makeba e Billie Holiday: un viaggio attraverso 11 racconti inediti, il cui coordinamento è stato curato da Gianluca Calvino di Librincircolo.

Nato da un’idea di Mariagrazia Liccardo, già artefice del progetto di reading/concerto “I Discepoli di Art (Blakey)”, il reading si articola lungo racconti elaborati da 12 autori differenti:

– “La musica giusta” – Maurizio de Giovanni
– JANIS JOPLIN “(S)ballata postuma” – Davide Rasputin
– AMY WINEHOUSE “Black on black” – Cristina Colagrossi
– LINDA EASTMAN McCARTNEY “Negativi dell’anima” – Pierluigi Faiella
– NICO “La bellezza ferita” – Claudia Inserra
– PAMELA COURSON MORRISON “(This is) The end” – Raffaele De Simone
– BILLIE HOLIDAY “Lo strano frutto di Lady Day” – Mariagrazia Liccardo
– DONNA SUMMER “In the summer’s time“ – Luca Sorbino
– WHITNEY HOUSTON “L’ultima nota” – Francesca Rapa
– MIRIAM MAKEBA “A piedi nudi” – Michelangelo Iossa
– PEGGY LEE “Peggy chi?” – Agnese Ottaviano
– ETTA JAMES “In nome del padre, o forse no” – Gianluca Calvino

La ‘mostra ROCK!, giunta alla sua quarta edizione, è ideata e diretta dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa e si concluderà il prossimo 6 aprile 2014.

Impostazioni privacy