Fede e Cultura nel cuore di Neapolis

Sabato 22 Febbraio, partirà un inedito percorso storico-artistico: “Fede e Cultura nel cuore di Neapolis”, ideato dall’Associazione Culturale Assodipendenti-TerraMia per la conoscenza della Chiesa del Real Monte Manso, presso cui l’Associazione è referente scientifico-museale.

Si partirà dalla Chiesa del Gesù Vecchio, primo luogo di culto dei Padri Gesuiti e uno dei tesori più preziosi, ma meno conosciuti della città. Incorporata nell’antico Collegio Massimo, la Chiesa è un vero gioiello dell’arte napoletana. Tra sontuose decorazioni marmoree, scultoree e pittoriche, realizzate dai più importanti artisti presenti a Napoli a partire dalla seconda metà del Cinquecento fino al Settecento, si analizzerà il passaggio della Chiesa dai Gesuiti a Chiesa Rettoria venendo affidata nel 1811 al venerabile Placido Baccher, figura carismatica di quei tempi che diffuse il culto per l’Immacolata e che ha lasciato nella Chiesa uno straordinario presepe. Il presepe, a grandezza naturale, è uno dei più originali realizzati a Napoli dalla scuola di Giuseppe Sanmartino e sarà visitabile in via esclusiva.

Non si tralascerà, tuttavia, di approfondire l’evoluzione storica ed urbanistica del luogo, esaminando, in particolar modo, l’antico quartiere egiziano identificato nell’attuale piazzetta Nilo con la Chiesa di Sant’Angelo a Nilo e che presenta, al suo interno, uno straordinario bassorilievo di Donatello.

Il percorso terminerà presso il Collegio dei Nobili dove i Padri Gesuiti sono stati responsabili e, infine, si visiterà la Chiesa del Real Monte Manso, ubicata al di sopra della Cappella Sansevero, al terzo piano di palazzo d’Afflitto di Scanno.
Un viaggio alla scoperta di una Napoli sempre da scoprire alla ricerca di tesori inestimabili e al di fuori dei soliti circuiti turistici

Coordinamento scientifico: Assodipendenti Napoli-TerraMia, curatrice del percorso.
Informazioni tecnico-organizzative
Ore 10,00: accoglienza presso piazza San Domenico Maggiore davanti a bar Scaturchio
Ore 10,15: inizio attività culturale.
Durata: due ore circa.

Biglietto di ingresso+visita guidata: per Associati 2014 Assodipendenti-TerraMia € 10
Biglietto di ingresso + visita guidata: per non Associati € 12

E’ possibile acquistare i biglietti anche su sito on line http://www.etes.it/EventiController?az=EventiManager&subaz=viewSpettacoli&struttura=12984 alla pagina Real Monte Manso di Scala.

Chi ha piacere, può associarsi prima dell’inizio della visita guidata in modo da usufruire durante tutto l’anno degli sconti previsti per i tesserati.

Prenotazioni presso: Associazione Culturale Assodipendenti-TerraMia
Tel. 3481149647 – 3386702541 – 08119463799; www.assodipendenti.it – www.terramia.napoli.it
Il percorso, ideato per la conoscenza della Chiesa del Real Monte Manso, è effettuabile anche su prenotazione con un gruppo minimo di dieci persone

Impostazioni privacy